Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca lunedì 17 dicembre 2018 ore 11:16

Demolito il campo Rom di Navacchio - VIDEO

Foto di Susanna Ceccardi (da Facebook)

Ruspe in azione al campo di via di Nugolaio a Navacchio. Le famiglie hanno trovato sistemazioni alternative e le baracche sono state demolite



CASCINA — Demolite le baracche del campo Rom di via di Nugolaio a Navacchio. L'intervento è avvenuto questa mattina su disposizione del Comune di Cascina e concordato con la prefettura. Le 38 famiglie che abitavano nel campo lo hanno lasciato alcuni giorni fa in seguito ad una ordinanza si sgombero della sindaca e hanno trovato sistemazioni alternative.

Il provvedimento era infatti già stato annunciato nelle scorse settimane dalla sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, che questa mattina ha pubblicato alcuni video su Facebook commentando l'intervento: "Con la Lega  - ha scritto la sindaca - finalmente arriva la legalità". 

"Dopo 30 anni  - ha detto la sindaca - finalmente il campo rom viene abbattuto".

"Abbiamo lavorato  - ha aggiunto la sindaca -affinché i numerosi minori che vivevano qui potessero vivere in condizioni più dignitose e ora chiudiamo definitivamente questo insediamento che non può essere tollerato in un paese civile".

Presente alle operazioni anche il deputato Edoardo Ziello: "Abbiamo proceduto con gli assistenti sociali - ha detto Ziello - per garantire ai bambini un futuro migliore".

Commenta lo sgombero anche Matteo Salvini: "Dove governa la Lega  - ha scritto su Facebook il ministro dell'Interno - dalle parole ai fatti".

Il Comune ha dato un incentivo economico ( 500 euro a testa ) agli abitanti del campo per trovare una casa in affitto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno