Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 11:35

Un premio milionario per le onde gravitazionali

Forse arriverà il Nobel, ma intanto i ricercatori che anche dall'antenna Virgo di Cascina hanno fatto la scoperta si portano a casa due milioni



CASCINA — Come anticipato da Wired.it nella sezione Scienza, il team di Ligo, che lavora su varie antenne interferometriche posizionate in Europa e Stati Uniti per catturare il suono dell'Universo ed è riuscito a captare un'onda gravitazionale nei mesi scorsi, ha vinto il Breaktrough Prize, un riconoscimento assegnato alle scoperte che cambiano la storia.

Basti dire che il prestigioso riconoscimento, che è una sorta di premio speciale dell'annuale Breaktrough Prize in Fundamental Physics, era stato assegnato finora solo altre due volte: uno per una scoperta legata ai buchi neri, l'altro per gli esperimenti che hanno portato alla scoperta del bosone di Higgs.

Il premio sarà consegnato nei prossimi mesi, ma è logica la soddisfazione che si avverte anche a Cascina, nei laboratori di Virgo. Un milione di dollari sarà spartito tra i tre fondatori di Ligo, i restanti due saranno divisi tra i circa mille ricercatori che hanno lavorato al progetto.

Il premio è stato fondato da un imprenditore russo ed ha tra i suoi promotori anche nomi del calibro di Zuckerberg e Brin, persone che sanno veramente cosa vuole dire innovazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno