Attualità martedì 09 aprile 2019 ore 18:15
Laureato a Pisa, da oggi guida l'Agenzia spaziale

Giorgio Saccoccia, laureatosi a Pisa in Ingegneria aeronautica, è stato nominato nuovo presidente dell'Asi, l'Agenzia spaziale italiana
PISA — Su suggerimento del comitato interministeriale per lo spazio, il professor Giorgio Saccoccia è stato nominato dal ministro Marco Bussetti, reggente del Miur, quale nuovo presidente dell'Asi, l'Agenzia spaziale italiana.
Giorgio Saccoccia, nato 56 anni fa a Belluno, si è laureato nel 1988 in Ingegneria aeronautica all'università di Pisa dopo gli studi superiori a Taranto. Sempre a Pisa ha intrapreso la sua carriera lavorativa, come responsabile del laboratorio Centrospazio del Consorzio Pisa Ricerche. Successivamente ha lavorato per la Bpd e Avio, approdando infine all'Agenzia spaziale europea (Esa) occupandosi di propulsione chimica al Centro Estec di Noordwijk, in Olanda.
Dal 2003 a capo della sezione dell'Esa per la propulsione e l'aerotermodinamica, Saccoccia arriva ora alla presidenza dell'Asi prendendo il posto del commissario straordinario Piero Battiston. Dal 2014 faceva già parte del comitato tecnico scientifico dell'Asi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI