Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 07 aprile 2022 ore 19:00

Dottoressa aggredita durante il turno di guardia

L'episodio nella sede della Guardia medica di Campo di Marte, vittima un medico pisano. Il racconto della donna attraverso la Fimmg di Pisa



LUCCA — Domenica mattina, 3 Aprile, nella sede della Guardia medica di Campo di Marte a Lucca, una giovane dottoressa in servizio, residente a Pisa, è stata aggredita. Il suo racconto è stato diffuso dalla Fimmg (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale) di Pisa, che ha espresso solidarietà.

“Intorno alle 11 - questo il racconto della dettoressa - un uomo telefona in ambulatorio chiedendo la prescrizione del metadone. Al mio rifiuto ha iniziato a minacciarmi. Mentre gli spiegavo che se avesse avuto bisogno di assistenza medica lo avrei aiutato, mi faceva intendere che sarebbe venuto a picchiarmi. Ho quindi chiamato una prima volta il 112 che mi ha poi messo in contatto con la polizia. Agli agenti ho riferito delle minacce e mi è stato detto che l’uomo fosse un pregiudicato già noto alle forze dell’ordine”.

Nel frattempo, intorno a mezzogiorno, l’uomo sarebbe piombato nella sede della guardia medica dove, per fortuna, la dottoressa non era sola ma assieme a un altro collega. La donna è riuscita a chiamare per la terza volta la polizia, che infine è arrivato, mentre l'uomo continuava a minacciarla urlando inferocito. “Per fortuna – racconta ancora la dottoressa – c’era con me un collega che è riuscito a tenere lontana da me questa persona. Siamo molto scossi da quello che è avvenuto, fra l’altro in pieno giorno”.

“Questa – commenta – non è la prima e non sarà, purtroppo, neppure l’ultima aggressione che noi medici di guardia subiamo. Perché dobbiamo lavorare in un clima di perenne tensione e paura di aggressioni o ritorsioni? Vorremmo essere messi nelle condizioni di fare il nostro lavoro in serenità. Trovo abbastanza singolare che non sia previsto, ad esempio, un numero diretto attraverso cui, noi pubblici ufficiali in servizio, possiamo contattare le forze dell’ordine. È singolare che i nostri ambulatori e le nostre sedi, in particolare di notte, non abbiano un presidio di sicurezza. All’estero è la norma: le guardie mediche hanno servizi di sicurezza; qui invece no”.

Un’altra criticità riguarda la struttura stessa delle sedi di guardia medica: “Non c’è nessun filtro e neanche vie di fuga – spiega la dottoressa -; per noi è impossibile capire chi viene e, nel caso in cui abbia cattive intenzioni, non possiamo neppure scappare per chiedere aiuto, perché nella maggior parte dei casi negli ambulatori non ci sono vie di fuga”.

“Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza ai danni di un medico di Continuità Assistenziale in servizio – questo il commento di Luca Puccetti, segretario provinciale di Fimmg Pisa -. Non è più accettabile continuare a lavorare in condizioni di scarsa sicurezza e non si può aspettare che si verifichi il peggio per vedere un intervento concreto da parte dell’azienda sanitaria e delle autorità competenti. Occorrono urgentemente iniziative e percorsi condivisi volti a favorire la tutela di chi esercita la professione medica in continuità Assistenziale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno