Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 13:55

Cambiare Sesso? C'è l'ospedale di Cisanello

Nell'ospedale pisano è nato un centro specializzato nel percorso diagnostico e terapeutico per la riattribuzione del genere



PISA — Il presidio di Cisanello non è nuovo a interventi di riattribuzione del sesso, ma oggi si inaugura anche un'area specializzata nella disforia di genere, che ha trovato sede nell'edificio 7 del presidio ospedaliero e sarà guidata da uno dei massimi esperti in materia, l'urologo e chirurgo lucchese Girolamo Morelli, primo medico ad aver eseguito un intervento di riattribuzione del sesso in Toscana.

Il centro nasce con l'obiettivo di costruire un percorso di riferimento per i pazienti, raggiungere alti standard assistenziali  e garantire un follow-up periodico postoperatorio, grazie a un'approccio multidisciplinare alla disforia di genere che coinvolga psichiatri, endocrinologi, urologi, anestesisti, ginecologi, chirurghi plastici, radiologi, urodinamisti, otorinolaringoiatri e chirurghi maxillo facciali.

Il percorso è nato grazie ad una delibera approvata dal direttore Carlo Tomassini il 22 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno