Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella a Sanremo, la standing ovation dell'Ariston poi canta l'«Inno» e si commuove alle parole di Benigni

Contenuto Sponsorizzato martedì 13 settembre 2022 ore 08:00

​A cosa serve l'assicurazione sulla casa e cosa copre?

La casa è probabilmente il bene più prezioso che abbiamo. È il luogo in cui teniamo le nostre cose, ed è qui che cresciamo la nostra famiglia, sentendoci sempre protetti dalle minacce esterne.



PISA — Ecco perché è così importante proteggerla, così come lei protegge noi, con un'Assicurazione specifica contro furti, incendi e altri rischi. L'assicurazione sulla casa, infatti, può aiutare a porre rimedio in caso di problemi, coprendo le spese che altrimenti ci costerebbero molti soldi.

In realtà le polizze di oggi ci danno la possibilità di sfruttare moltissime opzioni diverse, ed è per questo motivo che scopriremo insieme a cosa serve l'assicurazione sulla casa e cosa copre.

Cos'è e a cosa serve l'assicurazione sulla casa?

L'assicurazione sulla casa è una tipologia di polizza molto particolare, che copre eventuali danni subiti dalla proprietà e dagli oggetti che contiene. Non a caso, fra le opzioni più gettonate troviamo la copertura dai furti, dagli incendi e dai disastri causati da calamità naturali come i nubifragi e i terremoti.

Lo scopo principale dell'assicurazione sulla casa è quello di proteggersi dalle conseguenze economiche e dalle spese in caso di danni. Ma non sono da meno altre circostanze che possono essere coperte da queste polizze come gli infortuni domestici, purtroppo molto diffusi, e casi di responsabilità civile verso terzi.

In sintesi, le polizze in questione hanno il compito di venirci incontro nel caso dovessero concretizzarsi delle sfortunate evenienze, evitandoci un vero e proprio salasso economico. Chiaramente non tutte le polizze sono uguali, e bisogna selezionarne una che sia adatta alle nostre esigenze. Per fortuna, è possibile scegliere l'assicurazione casa e famiglia nel 2022 anche sul web, approfittando dei portali delle singole Compagnie assicurative.

Cosa copre e cosa non copre un'assicurazione sulla casa?

Come abbiamo visto, una polizza assicurativa ha una lista di circostanze precise che vengono coperte, consentendoci di ottenere il pagamento dei danni o di altro. Nello specifico, di norma queste opzioni assicurano una copertura per i danni da incendio o furto: significa che la Compagnia assicurativa si farà carico di queste spese.

Naturalmente ogni assicurazione è diversa dalle altre, quindi alcune circostanze potrebbero non essere coperte da tutte le polizze. In genere, però, ogni soluzione propone una copertura "standard" anche in caso di eventi catastrofali, come le alluvioni, le inondazioni, i terremoti e gli allagamenti.

Le polizze assicurative in questione generalmente coprono anche la responsabilità civile verso terzi, e, molto spesso, offrono anche la tutela legale nel caso in cui l’assicurato si trovi a difendersi o a far valere i propri diritti sia in sede giudiziale che extra giudiziale. Presente anche la possibilità di far rientrare nella polizzaanche la copertura in caso di infortuni domestici

Ci sono addirittura delle opzioni che intervengono a copertura dei rischi eventualmente causati dagli animali domestici da compagnia, o ancora a tutela di eventuali rischi informatici sempre più fre quanti a causa del massiccio utilizzo della tecnologia nel nostro quotidiano.

Ci sono ovviamente anche delle esclusioni da considerare. Al momento però le migliori polizze presenti sul mercato offrono la possibìlità di personalizzare le coperture così da avere una polizza davvero rispondente alle proprie esigenze.

Per approfondire queste informazioni, si consiglia di rivolgersi al proprio Agente di fiducia così da costruire insieme la copertura più adatta


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità