Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 03 agosto 2016 ore 11:04

Cosa c'era nella pancia del capodoglio

Plastica e ami trovati durante il sezionamento del capodoglio spiaggiato a Calambrone. La carcassa è stato rimossa nelle scorse ore



PISA — "Presenza nello stomaco di notevoli quantità di plastica, soprattutto di oggetti voluminosi di plastica dura come flaconi, imbuto, pezzi di rete da giardino, ma anche un grosso ammasso di lenza con numerosi ami. Nonostante tutto ciò è stata rilevata anche la presenza di tantissimi becchi di cefalopodi (tipo calamari o totani), anche di grandi dimensioni, segno questo che il capodoglio è riuscito ad alimentarsi fino al momento della propria morte".

L'Arpat precisa che "Non è il primo caso di cetaceo spiaggiato sulle coste toscane. L'anno scorso furono ventuno, mentre nei primi sei mesi del 2016 è stato documentato lo spiaggiamento di 3 delfinidi, altrettanti tursiopi e 8 stenelle. Questo esemplare di capodoglio è però il primo grosso cetaceo – secondo solo alla balenottera comune tra quelli che vivono nei nostri mari – registrato per il 2016"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno