Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca martedì 17 agosto 2021 ore 19:15

Due milioni di euro intercettati all'aeroporto

Da inizio anno sono state contestate 150 violazioni, dati in aumento rispetto al 2020. Nuove rotte per i movimenti illeciti di denaro



PISA — Epidemia e calo del traffico aereo non hanno fermato i controlli al Galilei dove, da Gennaio, sono stati intercettati quasi due milioni di euro non dichiarati.

Questo il quadro che emerge dalle attività di guardia di finanza e agenzia delle dogane. In ambito valutario, da inizio anno sono state contestate 150 violazioni e 45.728 euro di sanzioni amministrative.

I dati, spiegano in una nota, "Sono in netto aumento rispetto all’intero anno 2020, nel corso del quale sono stati scoperti 1.474.337 euro non dichiarati per un totale di 117 violazioni. I risultati raggiunti sono il frutto dell’analisi dei rischi e delle tecniche investigative sviluppate dai militari della guardia di finanza e dai funzionari Adm, che hanno consentito di far emergere nuove rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro".

"Le violazioni contestate - spiegano Adm e guardia di finanza- costituiscono illeciti di natura economico - finanziaria sottesi a fenomeni di estrema pericolosità sociale tra cui il riciclaggio, il pagamento in nero di transazioni commerciali e il finanziamento di attività criminose. Di qui l’importanza di un presidio sempre più efficace ed efficiente della frontiera aeroportuale, a tutela e salvaguardia degli interessi dell’erario e della collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno