Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 09 giugno 2021 ore 18:10

E' morto l'ex rettore Gian Franco Elia

Gian Franco Elia
Gian Franco Elia

Cordoglio nel mondo accademico per la scomparsa del noto sociologo. Mancarella: "La nostra comunità perde uno dei suoi studiosi più illustri"



PISA — Lutto nel mondo accademico per la scomparsa di Gian Franco Elia, sociologo ed ex rettore dell'università di Pisa, morto oggi a 89 anni.

Elia è stato alla guida dell'ateneo pisano dal 1989 al 1993. A lungo professore ordinario di sociologia urbana e rurale e autore di numerose pubblicazioni, è stato anche membro del Comitato per lo studio dei processi urbani del Consiglio nazionale delle ricerche.

Nato a Grosseto, Gian Franco Elia è stato a lungo professore ordinario di “Sociologia urbana e rurale” nella Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo pisano. Dal 1983 al 1989, nei due mandati da rettore di Bruno Guerrini, aveva ricoperto la carica di prorettore vicario. In pensione dal 2007, era stato nominato emerito nell’anno accademico 2008/2009. Nel 1989 era stato insignito dell’Ordine del Cherubino.

"Con la scomparsa del professor Gian Franco Elia la nostra comunità perde uno dei suoi studiosi più illustri - ha commentato il Rettore dell'Università di Pisa, Paolo Mancarella - Profondo conoscitore della nostra società e sostenitore dell'importanza della conoscenza scientifica come motore dello sviluppo contemporaneo, ha sempre sostenuto la necessità di un più stretto rapporto tra Università e società, aprendo la strada, con largo anticipo, a quella che oggi chiamiamo Terza Missione. Mi piace ricordare come si debba al suo intuito e alla sua sensibilità se oggi esistono Poli Tecnologici come quello di Navacchio”.

La camera ardente sarà allestita venerdì 11 Giugno, dalle 9 alle 20 nell’aula magna storica del palazzo della Sapienza. I funerali si terranno a Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno