Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 15:35

Fatima, Cavaliere della Repubblica a soli 22 anni

Fatima Zahra El Maliani insignita dal presidente Mattarella
Fatima Zahra El Maliani insignita dal presidente Mattarella

Studentessa di un corso congiunto tra Scuola superiore Sant'Anna e università di Trento, è stata premiata per il suo impegno con il doposcuola Unicef



PISA — Fatima Zahra El Maliani è Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Studentessa in International Security Studies, corso magistrale congiunto della Scuola Superiore Sant'Anna e dell'università di Trento, è stata premiata “motu proprio” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il suo impegno nell’aiutare 30 bambine e bambini stranieri, attraverso le attività del doposcuola UnicefYounicef, a Casarcobaleno, nel quartiere multietnico di Porta Palazzo a Torino, città dove Fatima risiede. La cerimonia si è svolta oggi, venerdì 31 Marzo, al Quirinale.

22 anni, Fatima Zahra El Maliani ha ricevuto questa onorificenza con altri 29 fra cittadine e cittadini distintisi per atti di eroismo e di impegno civile. Si tratta di “eroi ed eroine della quotidianità”, che hanno saputo fare la differenza con il loro impegno a favore di un’imprenditoria etica, delle persone detenute, per la solidarietà, per il volontariato, per favorire l’inclusione sociale, per diffondere la legalità, per estendere il diritto alla salute.

"Le comunità accademiche dell’Università di Trento e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa  - si legge in una nota dei due atenei - si congratulano con la studentessa della Laurea magistrale congiunta in International Security Studies (Miss) Fatima Zahra El Maliani, 22 anni, per l’onorificenza al merito che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito motu proprio, nominandola Cavaliere della Repubblica".

Originaria del Marocco, Fatima è arrivata in Italia quando aveva solo 2 anni. "Ha frequentato il Sermig (Servizio missionario giovani) che le ha 'stravolto la vita', come riconosce oggi la studentessa. Ispirata dalla propria esperienza - scrivono i due atenei- ha così deciso di intraprendere un percorso di impegno civile, aiutando le bambine e i bambini stranieri, accogliendo donne senza casa e insegnando la lingua italiana ai migranti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca