Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 30 novembre 2017 ore 19:41

Il People Mover abbassa i prezzi

Abbonamenti ancora più convenienti per la navetta di collegamento tra aeroporto e stazione. Al via anche la tariffa agevolata per i residenti



PISA — Su istanza del concessionario Pisamover, la Giunta comunale ha deliberato le nuove tariffe per gli abbonamenti al People Mover. L’obiettivo è di incentivare l’utilizzo dei due parcheggi scambiatori, intercettando i tanti pendolari che studiano o lavorano a Pisa: lasciare l’auto in uno dei parcheggi del People Mover, utilizzando poi la navetta per raggiungere il centro o l’aeroporto, dal primo di dicembre sarà ancor più conveniente.

L’abbonamento mensile per parcheggio più una persona passa da 45 euro a 30 euro. Diminuiscono anche gli abbonamenti relativi al car pooling, per chi condivide l’auto con amici, colleghi o conoscenti, con costi a persona che non superano i 24 euro al mese per parcheggiare un’auto e viaggiare tutti, andata e ritorno, con il People Mover.

Inoltre è stato introdotto un abbonamento per coloro che fruiscono con regolarità del People Mover tra la stazione e l’aeroporto, ad esempio per i tanti lavoratori dello scalo: il costo di questa tipologia di abbonamento è di 20 euro al mese.

Infine, la maggiore novità, attesa da molti residenti pisani. Dal primo di dicembre sarà possibile per ogni residente acquistare fino a 6 biglietti al mese al costo di 1,20€ invece di 2,70€.

E’ allo studio, con l’obiettivo di attivarla nei primi mesi del 2018, una modalità operativa più agevole: il Comune di Pisa promuoverà l’integrazione tariffaria tra il People Mover ed il trasporto pubblico locale, favorendo l’accordo tra Pisamover e CTT Nord per la progressiva armonizzazione dei titoli di viaggio: in pratica sarà possibile utilizzare la card digitale di CTT Nord anche per accedere al People Mover, alle stesse tariffe dei bus urbani.

La novità coinvolgerà anche i dipendenti pubblici, a partire da quelli del Comune. Gli abbonamenti per i dipendenti di Palazzo Gambacorti saranno i primi a poter sfruttare tariffe ancora più vantaggiose (20 euro al mese per parcheggio e navetta). Nelle prossime settimane sarà poi convocato dal Comune il tavolo tra le istituzioni e le organizzazioni cittadine per stimolare gli altri enti e associazioni a fare altrettanto per i propri dipendenti o iscritti.

Lo scopo è di trasferire una parte del trasporto che adesso avviene in auto, verso il People Mover, per ridurre il numero delle auto in centro e quindi migliorare la qualità complessiva dell’aria, dell’ambiente e della vita in città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno