Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 19 febbraio 2020 ore 14:26

Studenti denunciano offese da parte dei docenti

I ragazzi del classico Galilei hanno consegnato alla dirigente scolastica una lettera in cui riferiscono di aver ricevuto offese da alcuni insegnanti



PISA — Una lettera - denuncia, arrivata al termine di una assemblea degli studenti e indirizzata alla dirigente scolastica Gabriella Giuliani, nella quale si fa riferimento a situazioni avvenute all'interno delle aule del Classico "Galilei" di Pisa.

Sostanzialmente i ragazzi, facendo nomi e cognomi, raccontano di più episodi durante i quali alcuni di loro sarebbero stati bersaglio di offese e insulti, di varia natura, da parte di pochi docenti.

La vicenda, ancora tutta da chiarire, è stata confermata dalla dirigente: "Ho ricevuto il documento e sto facendo le opportune verifiche - ha dichiarato a QuiNewsPisa Giuliani - Per il momento non posso aggiungere altro".

Sulla vicenda è intervenuto anche il sottosegretario all'istruzione Peppe De Cristofaro: “Bisogna avere il coraggio di ammetterlo: in alcune, seppur rare occasioni, accade che il bullismo e il sessismo è agito dai docenti in classe. Ciò che denunciano gli studenti del Liceo Classico Galilei di Pisa e ripreso dalla stampa locale è dunque un fatto gravissimo che va preso molto sul serio", ha scritto su facebook De Cristofaro“Bene ha fatto la dirigente scolastica - prosegue il sottosegretario di Leu - ad aprire un’istruttoria, ma soprattutto hanno fatto bene i ragazzi che hanno usato le forme della partecipazione studentesca per esprimere il loro disagio.”
“I diritti degli studenti, la loro partecipazione alla comunità scolastica e il loro protagonismo sono e devono restare il primo dei pilastri - conclude De Cristofaro - su cui basare il processo di miglioramento della scuola italiana.”

"Desta preoccupazione quanto segnalato in un documento dagli studenti del Liceo Galilei, al termine di un'Assemblea di istituto, a proposito di presunti insulti, battute sessiste e commenti discriminatori rivolti da alcuni docenti agli alunni". Così dichiara la Consigliera Regionale del PD Alessandra Nardini, che prosegue: "Bene ha fatto la Preside ad aprire un'istruttoria: verso ipotesi di questo tipo bisogna muoversi con opportuna prudenza, ma senza sottovalutazioni e con la volontà di fare assoluta chiarezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno