Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Messina Denaro, in auto in paese due giorni prima dell'arresto

Cronaca mercoledì 19 febbraio 2020 ore 14:26

Studenti denunciano offese da parte dei docenti

I ragazzi del classico Galilei hanno consegnato alla dirigente scolastica una lettera in cui riferiscono di aver ricevuto offese da alcuni insegnanti



PISA — Una lettera - denuncia, arrivata al termine di una assemblea degli studenti e indirizzata alla dirigente scolastica Gabriella Giuliani, nella quale si fa riferimento a situazioni avvenute all'interno delle aule del Classico "Galilei" di Pisa.

Sostanzialmente i ragazzi, facendo nomi e cognomi, raccontano di più episodi durante i quali alcuni di loro sarebbero stati bersaglio di offese e insulti, di varia natura, da parte di pochi docenti.

La vicenda, ancora tutta da chiarire, è stata confermata dalla dirigente: "Ho ricevuto il documento e sto facendo le opportune verifiche - ha dichiarato a QuiNewsPisa Giuliani - Per il momento non posso aggiungere altro".

Sulla vicenda è intervenuto anche il sottosegretario all'istruzione Peppe De Cristofaro: “Bisogna avere il coraggio di ammetterlo: in alcune, seppur rare occasioni, accade che il bullismo e il sessismo è agito dai docenti in classe. Ciò che denunciano gli studenti del Liceo Classico Galilei di Pisa e ripreso dalla stampa locale è dunque un fatto gravissimo che va preso molto sul serio", ha scritto su facebook De Cristofaro“Bene ha fatto la dirigente scolastica - prosegue il sottosegretario di Leu - ad aprire un’istruttoria, ma soprattutto hanno fatto bene i ragazzi che hanno usato le forme della partecipazione studentesca per esprimere il loro disagio.”
“I diritti degli studenti, la loro partecipazione alla comunità scolastica e il loro protagonismo sono e devono restare il primo dei pilastri - conclude De Cristofaro - su cui basare il processo di miglioramento della scuola italiana.”

"Desta preoccupazione quanto segnalato in un documento dagli studenti del Liceo Galilei, al termine di un'Assemblea di istituto, a proposito di presunti insulti, battute sessiste e commenti discriminatori rivolti da alcuni docenti agli alunni". Così dichiara la Consigliera Regionale del PD Alessandra Nardini, che prosegue: "Bene ha fatto la Preside ad aprire un'istruttoria: verso ipotesi di questo tipo bisogna muoversi con opportuna prudenza, ma senza sottovalutazioni e con la volontà di fare assoluta chiarezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 87 anni è stata soccorsa dal personale del 118 ma i medici ne hanno dovuto constatare il decesso. Un'altra persona è rimasta ferita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio