Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 22 ottobre 2021 ore 09:19

Città in lutto, è morta l'assessora Gambaccini

Gianna Gambaccini
Gianna Gambaccini

Membro della giunta del sindaco Conti e presidente della Società della Salute della Zona Pisana, si è spenta a 49 anni



PISA — Un grave lutto ha colpito nelle ultime ore la città della Torre. E' scomparsa l'assessora alle politiche sociali Gianna Gambaccini. Membro della giunta Conti, Gambaccini si è spenta a 49 anni dopo una malattia. Noto medico, era anche presidente della Società della Salute della Zona Pisana.

L’eurodeputata della Lega Susanna Ceccardi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gianna Gambaccini, che è stata anche assessore alla Sicurezza del Comune di Cascina proprio nella Giunta Ceccardi: “Stanotte  - scrive l'eurodeputata- abbiamo perso un'amica, una persona coraggiosa, competente, sempre a disposizione degli altri. Gianna Gambaccini era una delle persone più valide che il nostro partito potesse vantare in Toscana. La sua voglia di vivere, il suo impegno continuo e fino alla fine per la comunità ci faceva dimenticare che in realtà stava ancora combattendo con la sua brutta malattia. Lei non lo faceva pesare, ha continuato a lavorare e a impegnarsi fino alla fine. Era sempre dalla parte dei più deboli, sempre pronta e in prima linea quando c'era da aiutare il prossimo. Gianna aveva una dolcezza disarmante, ma al contempo era molto determinata quando voleva raggiungere gli obiettivi. Era davvero una persona straordinaria, come se ne trovano poche. Per me è stata una grande amica e un punto di riferimento. Io ancora non riesco a crederci".

"La scomparsa dell'assessore alle politiche sociali di Pisa Gianna Gambaccini sconvolge tutta la Lega Toscana. Ci stringiamo attorno alla famiglia" sono le parole del commissario regionale Lega Toscana Mario Lolini. "Gianna Gambaccini ha dato un impulso importante alle politiche sociali del Sindaco Conti - ricorda Lolini- ma era anche un ottimo medico che ha messo la sua esperienza e la sua capacità politica al servizio della città. Ha dimostrato attaccamento al suo ruolo fino a poche ore prima di lasciarci, sconfitta da un male incurabile, tanto da partecipare all'ultima Giunta. La ricorderemo con affetto per la sua solarità e dedizione. Alla famiglia giungano le mie condoglianze e quelle di tutta la comunità della Lega Toscana che in questi anni l'ha stimata professionalmente ed apprezzata umanamente".

"Con Gianna Gambaccini siamo sempre state su posizioni distanti, talvolta perfino opposte, oggi la sua scomparsa mi colpisce profondamente - scrive l'assessora regionale Alessandra Nardini -. Pisa perde una donna impegnata e appassionata e ci attraversa un sentimento profondo di cordoglio per una vita che si è interrotta troppo presto.Alla famiglia, alle persone a lei care e alla Lega di Pisa le mie più sentite condoglianze".

"La notizia della scomparsa di Gianna Gambaccini - scrive il capogruppo di Diritti in Comune Francesco Auletta - è terribile e sconvolge tutta la nostra città. Esprimiamo alla famiglia, agli amici, a tutta la comunità politica di cui faceva parte e che animava, le nostre più sincere e sentite condoglianze per questa incolmabile perdita".

“La scomparsa di Gianna Gambaccini - si legge in una nota a firma di Irene Galletti, presidente del Gruppo M5s in Consiglio regionale e dei consiglieri comunali pentastellati Gabriele Amore e Alessandro Tolaini - ci lascia sgomenti e senza parole, nel ricordo di una donna energica che ha lottato con tutta se stessa contro la malattia. Rivolgiamo un pensiero di profonda vicinanza alla sua famiglia, alle persone che l’hanno amata e a tutta la comunità politica e amministrativa in cui si è sempre impegnata, unito al nostro cordoglio per questa dolorosa perdita”.

Queste le parole di Rachele Compare, coordinatrice cittadine di Fratelli d'Italia: "Abbiamo perso una Donna, una splendida persona ed un'amministratrice che sin dall'inizio del suo mandato e quotidianamente si è impegnata nella risoluzione dei problemi assistenziali e sociali della Città. Fratelli d'Italia Pisa si stringe intorno alla famiglia in questo momento di incommensurabile dolore”.

Al cordoglio per la prematura scomparsa dell'assessora si sono uniti i rappresentanti del Pd.

"Siamo profondamente colpiti dalla notizia della prematura scomparsa dell'assessora Gianna Gambaccini  - scrivono la commissaria provinciale Valeria Valente e il capogruppo Matteo Trapani -. Un annuncio, quello di oggi che nessuno in città si aspettava e avrebbe voluto avere. Esprimiamo a nome di tutta la comunità del Partito Democratico e del Gruppo consiliare le nostre più sincere e sentite condoglianze alla famiglia e alla Lega di Pisa oggi colpita da una perdita incolmabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno