Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 14 giugno 2021 ore 19:20

Muore Tuono Pettinato, mondo del fumetto in lutto

Tuono Pettinato (foto da FB)

Al secolo Andrea Paggiaro, aveva 44 anni. La notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa nel mondo dell'animazione, profondo il cordoglio



PISA — È morto all'età di 44 anni dopo una lunga malattia il fumettista pisano Andrea Paggiaro, da tutti conosciuto con la firma di Tuono Pettinato, tra i fondatori del collettivo Superamici. Un autore molto conosciuto e apprezzato nel mondo del fumetto anche per la sua raffinata ironia, già vincitore nel 2014 del Gran Guinigi di Lucca Comics and Games come miglior autore unico. 

Paggiaro aveva studiato al liceo scientifico Buonarroti di Pisa per poi procedere negli studi al Dams di Bologna. Con la fisica Francesca Riccioni ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei e Alan Turing, innumerevoli le sue collaborazioni per riviste specializzate e non. Tra le più ricordate quelle con Internazionale e Fumettologica (Tippy Tusday), XL e Linus.

La notizia della sua prematura scomparsa si è rapidamente diffusa nel mondo dei fumettisti e dell'animazione, suscitando profondo cordoglio anche fra i tanti amici pisani.

"Siamo profondamente addolorate per la notizia della troppo prematura scomparsa del nostro amico carissimo Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato - così dalla Libreria Ghibellina di Pisa - È difficile accettare un dolore così, siamo vicine alla mamma Lia Remorini e allo zio Giovanni Nardi. Sarai sempre nei nostri cuori insieme ai tuoi libri".

Parole di cordoglio anche dall'Azienda ospedaliero universitaria pisana. "L’Aoup tutta si stringe con affetto al professore Pierluigi Paggiaro, che in ospedale è stato a lungo direttore della Sezione di Fisiopatologia respiratoria e riabilitazione respiratoria e da qualche anno è collocato a riposo, per la prematura scomparsa del figlio Andrea, in arte lo straordinario fumettista Tuono Pettinato, che si è spento all’improvviso questa notte dopo una vita segnata dalla malattia che, tuttavia, non aveva mai smorzato il suo talento facendone un artista internazionale e rendendone suo padre profondamente orgoglioso. Consapevoli che sopravvivere a un figlio sia l’esperienza più devastante nella vita di un genitore, resta la certezza che le opere che lui ha lasciato sopravviveranno in eterno e li aiuteranno a superare questa perdita incolmabile".

"Ciao Tuonino" hanno scritto i suoi "superamici".

"È con grande dolore che apprendiamo che stanotte ci ha lasciati Tuono Pettinato - così da Comics&Science -. Era un grande artista del fumetto, e un amico per tutti noi di C&S.È stato con noi in tante avventure e viaggi improbabili, dal CERN a Manchester, con l'intelligenza e l'arguzia che erano solo sue. La sua delicata e surreale ironia ci mancherà moltissimo".

L'ultimo saluto ad Andrea Paggiaro alla Pubblica Assistenza di via Bargagna. Il funerale alle 15,30 di domani, mercoledì 16 Giugno, nella chiesa di San Michele degli Scalzi sulle Piagge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno