Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 24 luglio 2019 ore 13:52

Ospedaletto, si riqualifica l'area produttiva

Il sindaco di Pisa Conti e l'assessore regionale Ciuoffo

Firmato in Regione il protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’area produttiva Ospedaletto, soddisfazione del sindaco Conti



PISA — E’ stato firmato stamani a Firenze il protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’area produttiva di Ospedaletto da tutti i soggetti coinvolti e interessati a renderla maggiormente attrattiva per nuove realtà produttive e per il mondo della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Il protocollo è stato sottoscritto dal Sindaco di Pisa Michele Conti, dall’Assessore Regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo e dai rappresentanti dell’Unione Industriale Pisana, della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pisa, della Confederazione Nazionale Artigianato di Pisa, della Confcommercio Pisa, della Confesercenti Toscana Nord, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Pisa, dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa.

Con questo accordo le parti si impegnano a definire congiuntamente i contenuti di un progetto di riqualificazione dell’area produttiva di Ospedaletto finalizzato a potenziare i servizi e promuovere l’attrazione di investimenti. In particolare il Comune di Pisa, in raccordo con le Associazioni di categoria firmatarie, si impegna a predisporre una proposta di massima contenente gli interventi, pubblici e privati, finalizzati alla riqualificazione dell’area, e le azioni di valorizzazione e promozione dell’area di Ospedaletto. La Regione dal canto suo, sulla base della proposta, si impegna a individuare possibili linee di finanziamento previste dagli strumenti di programmazione regionale e a collaborare con il Comune, le Associazioni e gli Enti interessati alla predisposizione di azioni di promozione e valorizzazione dell’Area per favorire nuovi insediamenti all’interno delle attività di Invest in Tuscany.

“La firma del Protocollo è un primo importante passo – ha dichiarato il Sindaco di Pisa Michele Conti– per la riqualificazione di un’area di grande importanza per la nostra città. L’area produttiva di Ospedaletto costituisce una zona di carattere strategico per promuovere la crescita della presenza produttiva, artigianale e industriale oltre che di servizi, non solo per Pisa ma per l’intera fascia costiera, anche grazie alla sua posizione geografica e all'ottimo collegamento stradale con tutta la Toscana, garantito dalla vicinanza con la FI-PI-LI e con l'Autostrada A1. La nostra amministrazione ha già dimostrato con degli atti concreti di lavorare per valorizzarla, eliminandone le criticità e promuovendone le potenzialità. Basti pensare al grande lavoro che abbiamo avviato nel novembre scorso con l’inizio del percorso per il superamento definitivo dell’insediamento abusivo in via Maggiore Oratoio: un elemento di forte criticità, una convivenza forzata che ha reso meno attrattiva l’area e creato gravi problemi ai molti imprenditori che hanno lì la loro attività. Su 280 persone presenti nell’insediamento, ne sono già uscite circa 130 e altre 70 usciranno a breve. Contiamo entro il prossimo anno di completare il lavoro, mentre le operazioni di bonifica dei terreni sono già iniziate proprio in questi giorni”.

Nel corso della conferenza stampa, sottolineando l’importanza della sinergia fra soggetti diversi per l’area di Ospedaletto, sono intervenuti Patrizia Pacini, Presidente dell’Unione Industriali, Simone Romoli,responsabile Confesercenti Toscana Nord Pisa, Alessio Giovarruscioper la Confcommercio di Pisa, Giuseppe Sardu CNA Pisa, Patrizia Bongiovanni, presidente dell’Ordine degli Architetti di Pisa, Chiara Fiore, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pisa.

“Per quanto riguarda invece – ha proseguito il Sindaco Conti- la valorizzazione delle potenzialità, abbiamo portato al Tavolo Infrastrutture attivo presso la Camera di Commercio di Pisa, le istanze che riguardano la viabilità e il reperimento delle risorse per una migliore logistica, elementi che permetterebbero il definitivo salto di qualità all’area di Ospedaletto. Teniamo presente che si tratta di un’area dove si sono già insediate importanti realtà industriali, di cui alcune fortemente basate sull’innovazione tecnologica, che hanno scelto l’area industriale di Pisa, proprio per sfruttare l’indotto di ricerca e di formazione d’eccellenza di cui dispone la nostra città grazie alla presenza del nostro prestigioso ateneo, delle scuole superiori di eccellenza e dei centri di ricerca. Quello a cui siamo di fronte oggi non è dunque un traguardo, ma un punto di partenza che ci impegniamo a sviluppare con tutti i soggetti coinvolti a partire dalle prossime settimane, affinchè l’area produttiva di Ospedaletto possa diventare sempre più attrattiva e propositiva in termini di sicurezza, offerta di servizi e di collegamento con l’indotto dell’innovazione e della ricerca, quale valore aggiunto che caratterizza il nostro territorio.”

“Con la firma di questo protocollo – ha dichiarato Patrizia Pacini, promotrice dell’iniziativa e Presidente dell’Unione Industriali di Pisa - raggiungiamo una tappa che come industriali ci siamo dati circa un anno fa, finanziando un progetto di fotografia dello stato dell’arte e di riqualificazione di tutta l’area di Ospedaletto. Tale progetto ha dato via ad una serie di incontri, confronti tra imprenditori, enti e professionisti. Abbiamo creato un tavolo di confronto tra le categorie per individuare i punti chiavi su cui intervenire: strade, servizi all’utenza, mobilità pubblica, riqualificazione di edifici e molto altro. Attraverso anche il coordinamento con Confindustria Toscana siamo riusciti a raggiungere questa prima tappa con la Regione che ritengo fondamentale, e che spero dia presto i suoi frutti con i il partire dei primi cantieri per la riqualifica urbanistica dell’area utile ad attrarre investimenti e a migliorare la qualità della vita di chi nell'area lavora.”

"Il protocollo - ha commentato Stefano Ciuoffo - nasce da una forte azione sinergica di Regione, Comune, associazioni di categoria e ordini professionali affinché quest'area così baricentrica possa aumentare la sua attrattività e diventare così un elemento portante delle politiche industriali di tutto il territorio.
La Regione farà la sua parte soprattutto per favorire nuovi investimenti in un'area vocata che, con quest'opera di riqualificazione, non potrà che rendersi più appetibile: produrre in Toscana, e quindi produrre anche nell'area di Ospedaletto dovrà sempre di più rappresentare per le imprese un elemento di vantaggio".

Tra gli interventi infrastrutturali sintetizzati alla fine dello scorso anno in un documento redatto da alcuni dei firmatari di oggi, figurano due rotatorie da realizzare agli incroci nella parte sud e un parcheggio intermodale da collocare nell'attuale area fieristica.

Si sosteneva la necessità di migliorare il collegamento con la città e con l'aeroporto, di riaprire lo svincolo autostradale di Pisa sud creando un collegamento diretto con l'area di Ospedaletto e quella di realizzare un polo intermodale con la linea ferroviaria Pisa-Collesalvetti.

Tra le esigenze figurava anche quella di mettere in esercizio nuove linee di bus urbani a servizio dell'area e l'idea di realizzare una metropolitana leggera di superficie sfruttando la ferrovia Pisa-Collesalvetti al momento poco utilizzata.

In quel documento si dedicava attenzione anche alla progettualità urbanistica affinché fossero individuati tutti gli elementi di qualificazione ambientale, sociale, di sicurezza previsti per le Apea, le Aree produttive ecologicamente attrezzate, oltre alla creazione di un centro polifunzionale di servizi quali farmacia, alimentari, ristorazione. Si tratterà quindi di vedere quali di questi elementi saranno ricompresi nel progetto che verrà presentato in Regione per ottenere un finanziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno