Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 maggio 2019 ore 15:12

Pernacchie a un disabile, autista Ctt a Striscia

L'episodio raccontato dal mago Casanova sabato sera a "Striscia la Notizia". "Formazione per tutti" dice Zavanella. Ma i sindacati lo smentiscono



PISA — Un autista della Ctt Nord scocciato perché costretto a scendere per far salire un disabile sull'autobus del trasporto pubblico e poi uno brusco scambio di battute: "Ti devi legare", dice l'autista "a me non mi pagano" e poi una pernacchia. Il video è stato trasmesso sabato sera da "Striscia la notizia" di Canale5, all'interno del servizio "Maleducazione sui mezzi pubblici" firmato dal mago Casanova.

Nello stesso servizio, commentando l'episodio, il presidente della Ctt Nord Andrea Zavanella promette che l'azienda prenderà provvedimenti: "In mancanza di una cultura adeguata ci sono poi comportamenti di cui sinceramente mi vergogno - ha aggiunto -. Da quest'anno abbiamo erogato formazione a tutti i 1100 nostri autisti, per saper riconoscere le tipologie di disabilità". 

Ma i sindacati lo smentiscono all'unisono. Le segreterie provinciali di Filt-Cgil, Faisa-Cisal, Uilt-Uil e Fit-Cisl, pur "non volendo entrare nello specifico dell’episodio mandato in onda", tengono a precisare che "per quanto riguarda la provincia di Pisa le fermate autorizzate per i disabili, sono ora meno del 1 per cento delle circa 3000 totali" e che "per quanto riguarda la formazione del personale, a oggi non ci risulta siano stati effettuati corsi di formazione".

Le organizzazioni sindacali, inoltre, assicurano di aver "richiesto più volte di trovare una soluzione condivisa per poter ovviare a questa annosa problematica, tanto è vero che l’ultimo Ordine di Servizio emanato in via transitoria in attesa della soluzione delle problematiche sopra mensionate, risale al Novembre 2012. Ad oggi ci preme puntualizzare che tale servizio, viene svolto grazie alla totale disponibilità del Personale che se ne assume tutte le responsabilità, sia civili che penali, in caso di infortunio all’Utente Disabile e all’operatore stesso. Invitiamo quindi il Presidente Dott. Zavanella, a fornire un’informazione corretta e veritiera di quanto accade nella propria azienda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno