Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 14:40

Scoperta la casa del conte Ugolino

Foto di Consorzio 4 Basso Valdarno

Gli scavi archeologici eseguiti nel giardino di palazzo Franchetti hanno portato alla luce le fondamenta della dimora della nobile famiglia



PISA — Giovedì 8 settembre dalle 10 alle 12 e venerdì 9 dalle 16 alle 19 gli archeologi saranno a disposizione dei cittadini che vorranno visitare gli scavi.

I lavori di scavo sono durati poco più di un mese e hanno riportato alla luce i resti della casa del conte Ugolino della Gherardesca.

Le operazioni si sono concluse come da crono-programma, venerdì 26 agosto. Un ritmo serrato che ha visto impegnati un nutrito gruppo di archeologi guidati nella direzione scientifica da Monica Baldassarri e dal coordinatore scientifico Antonio Alberti.

Della struttura abitativa rimangono alcune tracce che testimoniano, come riportano le fonti scritte, la sua distruzione nei primi anni del 14esimo secolo.

Numerosi i reperti ritrovati relativi alla vita quotidiana della famiglia (ceramiche, vetro, piccoli manufatti in osso o in pietra lavorati e monete). Questi saranno a breve restaurati e saranno presentati al pubblico il prossimo anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno