Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 26 dicembre 2020 ore 14:09

Stress e ansia, gli effetti del lockdown sui bimbi

Emergenza Covid, uno studio della Fondazione Stella Maris ha indagato sulla situazione vissuta dai più piccoli che hanno problemi neuropsichiatrici



PISA — Quali sono gli effetti del lockdown su bambini con problemi neuropsichiatrici? E' la domanda che soni sono fatti alla Fondazione Stella Maris e che ha portato a uno studio nazionale il cui risultato esce sulla rivista Brain Science.

La ricerca nazionale che l’Irccs Fondazione Stella Maris e i medici in formazione dell'Università di Pisa, nella primavera scorsa ha realizzato contattando le famiglie dei pazienti in cura per analizzare l’impatto che il lockdown ha avuto sulla loro salute psicofisica, comportamentale e sulla continuità terapeutico-riabilitativa, è diventata una pubblicazione scientifica.

I risultati hanno messo in luce un aumento di sintomatologia ansiosa e somatica nella sottopopolazione di bambini più piccoli (18 mesi- 5 anni) mentre un aumento di sintomi ossessivo-compulsivi, di stress post-traumatico e di sintomi di alterazione del pensiero, è stato individuato nella popolazione dei bambini di età compresa tra 6 e 18 anni.

E’ emerso inoltre come un’età minore sia un fattore protettivo nella popolazione dei bambini prescolari, rivelando una migliore resilienza nei bambini più piccoli, mentre la comparsa di problematiche economiche familiari è risultato essere un fattore di rischio rispetto all’aumento di sintomi psicopatologici nei bambini di età compresa tra 6 e 18 anni. Sono ancora in corso le analisi statistiche sullo stress genitoriale.

L’articolo si intitola “Behavioral and emotional changes during COVID-19 lockdown in an Italian pediatric population with neurologic and psychiatric disorders” ed è il primo studio longitudinale italiano finalizzato a studiare gli effetti che il lockdown del Marzo 2020 ha determinato a livello emotivo e comportamentale in una popolazione di bambini e adolescenti con patologie psichiatriche e neurologiche.

Lo studio è stato ideato e condotto presso l’Istituto Irccs Fondazione Stella Maris di Pisa, Ospedale Universitario di terzo livello che riceve bambini provenienti da tutta Italia, dagli allievi della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatra Infantile con la supervisione della professoressa Roberta Battini, direttrice della Scuola e delle dottoresse Annarita Milone, Eugenia Conti e Giuseppina Sgandurra.

L’improvvisa sospensione delle attività cliniche routinarie non urgenti imposta nel Marzo scorso, ha creato di fatto l’opportunità di dirigere le energie degli specializzandi nello studiare gli effetti che un evento di tale portata poteva avere su una popolazione pediatrica già di partenza molto fragile. All’incirca 700 famiglie con bambini di età compresa tra 18 mesi e 18 anni, valutate presso Irccs Fondazione Stella Maris nei mesi precedenti l’epidemia, sono state personalmente contattate telefonicamente dai medici specializzandi e istruite per la compilazione di questionari online, su piattaforma creata ad hoc, focalizzati ad individuare la comparsa di sintomi psicopatologici.

I dati. Questa messe di dati è stata messa a confronto con il profilo comportamentale ed emotivo precedente l’epidemia e sono stati messi in correlazione con con variabili quali l’età, il raggruppamento diagnostico e le difficoltà finanziare famigliari intercorse in emergenza sanitaria. L’adesione all’iniziativa è stata inizialmente molto ampia, ma le effettive difficoltà riferite dalle famiglie impegnate nella gestione di situazioni famigliari molto complesse, hanno spiegato gli specializzandi, hanno fatto sì che il campione finale completo dello studio fosse costituito da 141 famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno