Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 09 aprile 2017 ore 09:06

Trecento chili di vetro nella piazza

Nel gruppo dei volontari anche alcuni migranti

I volontari di "Cavalieri senza vetro" sono intervenuti con una piccola task force nel cuore della movida pisana raccogliendo due bidoni di bottiglie



PISA — Due bidoni e mezzo di bottiglie di vetro riempiti, per un totale di 300 chili, che venerdì sera non è finito sui lastricati di Piazza dei Cavalieri ma negli appositi contenitori per riciclaggio. 

E poi 50 alcol test gratuiti effettuati, e oltre 20 prove al simulatore di guida. E’ il bilancio della prima uscita di “Cavalieri senza vetro” che si è tenuta venerdì notte, in concomitanza con “Pisa in Fiore”, una sorta di anteprima e prova generale per rodare il meccanismo sperimentato nell’autunno scorso.

L’iniziativa è promossa dalla Società della Salute della zona pisana e dal Comune di Pisa, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana: dalle 23 alle 3 del mattino, una piccola task force, composta da volontari e migranti ospiti delle strutture d’accoglienza cittadine, ha proposto ai frequentatori della piazza di scambiare la bottiglia in vetro con un bicchiere di plastica, li ha invitati ad utilizzare i contenitori rimovibili per lo smaltimento e ha consentito loro di effettuare l’alcol test e di cimentarsi con il simulatore di guida.

Nel corso della nottata, i volontari della Croce Rossa hanno inoltre accompagnato al pronto soccorso una persona che, a causa di una caduta, ha riportato un problema alla caviglia.

Il progetto, lanciato in modo sperimentale nell’inverno scorso da Comune di Pisa e Società della Salute della Zona Pisana, sarà a pieno regime dal primo fine settimana di maggio fino all’ultimo di luglio, per poi riprendere a metà settembre e concludersi a fine ottobre: in questi due periodi operatori sociali e volontari saranno in piazza tutti i venerdì e sabato notte dalle 23 alle 3 del mattino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno