Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 05 ottobre 2021 ore 11:48

Ragazzo prodigio di 14 anni all'università di Pisa

Dopo le superiori in Gran Bretagna e un anno di università in Germania, Lorenzo realizza il suo sogno: studiare matematica nella città della Torre



PISA — Quella di Lorenzo è la storia di un vero e proprio ragazzo prodigio. A soli 14 anni  si è appena immatricolato al corso di laurea in Matematica dell’Università di Pisa, dopo aver completato gli studi di scuola secondaria in Gran Bretagna e aver già frequentato il primo anno del corso di laurea in Matematica all'Università di Göttingen.

Il fascino della matematica Lorenzo lo ha scoperto quando aveva solo 9 anni. Oggi, con il sostegno dei genitori, è riuscito a raggiungere un traguardo storico per l’Italia, data la sua giovanissima età.

“Ho frequentato il mio primo anno di Matematica in Germania ed è stata una grandissima esperienza formativa - spiega Lorenzo in una nota dell'ateneo pisano - Ho lavorato tantissimo per superare gli esami e nel frattempo ho anche preparato gli A-Level di Cambridge. Superato l’esame di maturità inglese ho ricevuto offerte da università importantissime in Italia e all’estero, ma il mio sogno è sempre stato quello di studiare a Pisa, l’Università di Alessio Figalli che per me è come Superman, anche se preferisco l’algebra”.

“I corsi sono iniziati da una settimana - ha continuato Lorenzo - e sono felice, il livello è altissimo e ogni giorno è una grande scoperta: ho capito che a Pisa si studia per imparare a studiare e fare della buonissima ricerca”.

Per il resto, nei rari momenti non dedicati allo studio, Lorenzo segue le mode dei suoi coetanei, giocando alla playstation, chattando con gli amici e leggendo libri di fantascienza. Con nella testa due obiettivi già molto chiari: “il mio sogno - ha detto - è quello di studiare la matematica anche da adulto e intanto vorrei far vedere ai ragazzi italiani che esiste un modo per avvicinarsi a questa materia con interesse e passione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno