Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:41 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Messina Denaro, in auto in paese due giorni prima dell'arresto

Cronaca domenica 01 dicembre 2019 ore 09:30

Muore l'ultimo partigiano della Casarosa

Se ne è andato anche Duilio Cordoni, era l'ultimo rimasto in vita della formazione "Nevidio Casarosa" che combatté sul Monte Pisano



SAN GIULIANO TERME — "Duilio Cordoni ci ha lasciato - ha scritto con profondo rammarico e dolore Bruno Possenti, presidente dell'Anpi di Pisa -. Insofferente della dittatura fascista fin dall'adolescenza, a 17 anni fu protagonista della Lotta di Liberazione nella formazione partigiana "Nevidio Casarosa", che nell'estate del 1944 operò sul Monte Pisano".

"Pochi giorni fa - ha aggiunto Possenti - raccontò la sua esperienza in una intervista per la costruzione dell'Archivio digitale delle partigiane e dei partigiani. E' stato il suo testamento.
Con Duilio se n'è andato l'ultimo partigiano della "Nevidio Casarosa". In questo momento di dolore, il Comitato provinciale ANPI è vicino alla famiglia ed a quanti gli hanno voluto bene".

L'ultimo saluto a Duilio Cordoni si terranno alle 15 di domani, lunedì 2 dicembre, al Parco del Partigiano sulla via dei Condotti ad Asciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 87 anni è stata soccorsa dal personale del 118 ma i medici ne hanno dovuto constatare il decesso. Un'altra persona è rimasta ferita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità