Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE21°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Cronaca domenica 10 settembre 2023 ore 18:30

Boschi e oliveto in fiamme, il fuoco verso le case

L'incendio
L'incendio divampato nel bosco pistoiese

Due roghi sono divampati nel Pistoiese nel primo pomeriggio. Per averne ragione sono intervenuti anche gli elicotteri antincendio



PROVINCIA DI PISTOIA — Doppio incendio di bosco e di oliveto nel primo pomeriggio di oggi nel Pistoiese, uno tra le località Le Piastre e Prunetta e l'altro in Valdinievole a Montecatini Terme. 

Nel primo caso il rogo ha interessato anche cataste di legname e materiale cippato depositato nelle vicinanze, e si stava dirigendo verso alcune abitazioni poste a valle del fronte di fiamma. 

Per questo la mobilitazione è stata massiccia. In supporto alle squadre Antincendio boschivo (Aib) della Regione, intervenuta anche 2 elicotteri Aib, sono accorse tre squadre dei vigili del fuoco provenienti da Montecatini Terme, dalla sede centrale di Pistoia e da San Marcello Piteglio, che sono state impegnate per circa tre ore nelle operazioni di spegnimento. 

In totale sono stati schierati 17 uomini e 6 mezzi dei vigili del fuoco. Lo spegnimento è stato portato a termine senza che l'incendio riuscisse ad arrivare alle abitazioni, dopodiché sono state avviate le operazioni di bonifica.

L'incendio divampato nel bosco pistoiese

L'incendio divampato nel bosco pistoiese

A Montecatini Terme l'altro incendio, divampato verso le 15,45 dalla vegetazione di sterpaglie e rovi in un olivento incolto. Anche in questo caso le abitazioni erano vicine, così come la chiesa di San Francesco d'Assisi.

I vigili del fuoco pistoiesi hanno raggiunto l'area dal distaccamento di Pescia supportati da un autobotte proveniente dalla sede centrale di Pistoia, circoscrivendo l'incendio ed evitandone la propagazione. Chiusa temporaneamente anche la strada. Sul posto in supporto anche squadre Aib del sistema regionale.

L'incendio a Montecatini Terme

L'incendio a Montecatini Terme

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro sulla Principessa all'altezza di Baratti, in cui restano ferite tre persone: intervengono le ambulanze e gli elisoccorso Pegaso 2 e Pegaso 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità