Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cesare Cremonini come Vasco, due date di fila al Circo Massimo e sold out ovunque
Cesare Cremonini come Vasco, due date di fila al Circo Massimo e sold out ovunque

Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 18:10

Cede la sponda del torrente, stop ai mezzi pesanti

Sopralluogo dopo il cedimento della sponda del Rio Diecine, avvenuto nella giornata di ieri. Modifiche alla viabilità



PISTOIA — Nella giornata di ieri, domenica 25 Gennaio, si è verificato il cedimento della sponda del Rio Diecine in via Giuseppe Gentile, nel quartiere Le Fornaci a Pistoia.

Da un sopralluogo effettuato questa mattina con i tecnici del Comune di Pistoia, i referenti del Genio Civile e del Consorzio di bonifica, non sarebbero emerse criticità strutturali tali da compromettere la sicurezza della carreggiata. Il Comune, a scopo cautelare, è comunque intervenuto con una ordinanza prevede alcune modifiche temporanee alla circolazione.

"Il movimento franoso - si legge in una nota del Comune- ha interessato un tratto lungo il corso d’acqua, in prossimità della strada e del marciapiede, coinvolgendo esclusivamente il volume superficiale della sponda. La situazione della sponda del Rio Diecine era già da tempo presa in carico dai tecnici comunali, che nei mesi scorsi avevano provveduto a segnalare il fenomeno al Consorzio di bonifica, ente competente per la sicurezza idraulica, il quale aveva effettuato un primo rilievo tecnico, anche a seguito di un precedente episodio".

La situazione è monitorata e tenuta sotto controllo.

Modifiche alla viabilità

Fino al completo ripristino dell’area, è stato disposto il divieto di transito ai mezzi con massa superiore ai 35 quintali in via Giuseppe Gentile, dall’incrocio con via delle Acacie fino al civico 502, oltre al restringimento della carreggiata e al divieto di sosta nel tratto interessato, così da ridurre i carichi e limitare le sollecitazioni sulla sponda. Le disposizioni adottate comporteranno, inoltre, temporanee limitazioni alla linea 8 di Autolinee Toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno