Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:18 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, la frana si abbatte su Casamicciola: telecamera di sicurezza riprende il momento in cui il fango trascina via l'auto

Attualità martedì 28 agosto 2018 ore 10:09

​Chiuso il centro accoglienza di don Biancalani

Caldaia e cucina fuori norma dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco nella parrocchia più volte bersaglio di minacce e polemiche



PISTOIA — A dare notizia della sospensione del centro di accoglienza di Vicofaro a Pistoia è stato lo stesso don Massimo Biancalani, più volte finito al centro di polemiche e bersaglio di minacce proprio per la sua attività di accoglienza dei migranti. Solo poche settimane fa uno degli ospiti, proveniente dal Gambia, è stato offeso con frasi razziste e bersagliato di colpi di scacciacani da due tredicenni pistoiesi. 

Il centro dovrà chiudere per le irregolarità nella caldaia e nella cucina. Biancalani spiega di aver ricevuto "una missiva dei vigili del fuoco in cui si ipotizza un pericolo di incendio dei locali per cui ci sarà un'interruzione dell'accoglienza qui a Vicofaro". 

"L'ambiente è grande e fa parte di un convento del '700, ci sta che non possa rispettare appieno le normative - ha detto don Biancalani - In particolare per i rilievi dei vigili del fuoco non sono utilizzabili cucina e caldaia. Faremo i lavori di adeguamento ma serve tempo".

A Vicofaro sono ospitati una decina di homeless |italiani più 87 migranti di cui solo 12 fanno parte del programma ufficiale Cas e questi 12 sarebbero stati già ricollocati altrove nel Pistoiese. Gli altri non è ancora chiaro dove andranno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono scattate ricerche a tappeto per ritrovare un uomo di cui non si ha più notizia. In campo vigili del fuoco e volontari, unità cinofile e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca