Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 15 dicembre 2022 ore 13:24

In trasferta a fare incetta illegale di pungitopo

carabinieri
Foto d'archivio

La pianta, la cui raccolta è vietata, cresce sulla montagna pistoiese. E' lì che due uomini si erano recati dal Fiorentino cogliendone oltre 85 chili



PISTOIA — In trasferta dalla provincia di Firenze sulla montagna pistoiese per fare incetta illegale di pungitopo: i due sono stati pizzicati con più di 85 chili di arbusti della pianta di specie protetta a bordo dell'auto. Era la tarda serata del 2 Dicembre, e i carabinieri fanno sapere oggi di aver individuato la vettura col carico verde e rosso durante un controllo alla circolazione.

Quella vettura aveva rallentato insospettendo i militari di Cireglio. Dunque l'alt e il controllo: è bastato gettare lo sguardo oltre i finestrini per notare i sedili completamente reclinati accogliere gli arbusti. I colleghi della stazione forestale di San Marcello Pistoiese hanno confermato i sospetti: quello era Ilex Aquifolium, l'agrifoglio con rupa rossa la cui raccolta è vietata dalla legge della Regione Toscana numero 30 del 2015 (Norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale).

I due uomini sono stati denunciati e sequestrato il carico di oltre 85 chili di agrifoglio, per un totale di oltre 2.000 rami della lunghezza fra i 30 e i 60 centimetri, carico che al dettaglio avrebbe fruttato loro più di 3.000 euro di guadagno. Nei confronti dei due anche la sanzione amministrativa da 210 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità