Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione

Cronaca Sabato 06 Dicembre 2025 ore 17:00

Detenuto si toglie la vita in carcere

E' il 73esimo suicidio avvenuto dall’inizio dell’anno nelle carceri italiane. A rendere noto l'accaduto è la Uilpa polizia penitenziaria



PISTOIA — Un detenuto di 54 anni, in attesa di primo giudizio, si è tolto la vita nel carcere di Pistoia. Si tratta del 73esimo suicidio avvenuto dall’inizio dell’anno nelle carceri italiane. A rendere noto l'accaduto è Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa polizia penitenziaria.

"È il 73esimo ristretto (più un internato in una Rems) che dall’inizio dell’anno si toglie la vita, cui bisogna aggiungere ben 4 operatori - scrive il segretario in una nota- Un totale di 77 morti di carcere e per carcere".

De Fazio torna poi a denunciare situazioni di sovraffollamento negli istituti penitenziari. "Pure a Pistoia, sebbene si tratti di un istituto dalle dimensioni ridotte - scrive il segretario di Uilpa polizia penitenziaria- si contano 92 detenuti in 74 posti (124% di sovraffollamento) gestiti da 55 agenti, quando ne necessiterebbero almeno 78 (-30%). A ciò si aggiungano deficienze strutturali, logistiche, organizzative e negli equipaggiamenti".

"Servono urgentissime, concrete e tangibili misure per deflazionare la densità detentiva - conclude De Fazio -  potenziare gli organici della polizia penitenziaria e delle altre figure professionali, ammodernare le strutture, che in attesa dei moduli prefabbricati continuano a cadere a pezzi, implementare le tecnologie e gli equipaggiamenti, garantire l’assistenza sanitaria e avviare riforme complessive”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno