Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca lunedì 11 marzo 2019 ore 16:04

Appartamento trasformato in casa di riposo abusiva

Denunciato il proprietario e due badanti. Multe per 12mila euro. All'interno sette donne molto anziane, cinque di Pistoia e due di Prato



PISTOIA — I Nas hanno scoperto in un appartamento su due piani situato alla periferia della città una residenza sanitaria assistita abusiva in cui erano ricoverate sette donne di età compresa fra i 78 e i 97 anni. Cinque delle signore sono originarie della provincia di Pistoia, due di Prato. Sei non sono autosufficienti. Al blitz hanno partecipanto anche i carabinieri della stazione del Bottegone e alcuni ispettori della Asl.

La struttura era priva della maggior parte delle dotazioni previste per le rsa, come dispositivi di chiamata, luci notturne, servizi igienici assistiti. Quando i Nas sono entrati hanno colto sul fatto due badanti straniere, una nigeriana e una marocchina, mentre stavano somministrando farmaci alle pazienti. Entrambe sono risultate prive di contratto di lavoro e stavano esercitando la professione infermieristica senza averne titolo. I farmaci sono stati messi sotto sequestro e alcune confezioni sono risultate scadute.

All'operazione ha partecipato anche un geriatra che ha visitato le anziane ospiti, trovandole in generale in buone condizioni di salute senza rilevare traccia di maltrattamenti.

Il proprietario dell'appartamento e le due badanti sono stati denunciati per vari reati, anche di tipo penale, e una segnalazione dell'accaduto è stata inviata al Comune di Pistoia. Elevate multe per dodicimila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno