Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 05 gennaio 2023 ore 10:18

La vera storia della comunità toscana degli Elfi

Intere famiglie provenienti dall’Italia e dal mondo, abitano nel bosco, richiamandosi ad uno stile di vita semplice e ai valori della condivisione



PISTOIA — Un luogo magico nel cuore della Toscana ospita la comunità conosciuta in tutto il mondo col nome di Popolo degli Elfi, nata nel 1980.

Ne fanno parte uomini, donne, intere famiglie provenienti dalle più varie zone d’Italia e del mondo che, richiamandosi ad uno stile di vita più semplice e rispettoso della natura e ai valori della condivisione, dell’autosufficienza e della vita in comune, vivono in strutture abitative di tipologia rurale nel territorio di Sambuca Pistoiese e di Montevettolini, nella provincia di Pistoia.

Un libro di Mario Cecchi ripercorre la storia della comunità e vuole offrire uno spunto di riflessione sulle scelte che ognuno, a un certo punto della vita, è chiamato a fare, per dare un senso al proprio percorso.

Il libro viene presentato nel ciclo autunnale di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.

L'ultimo appuntamento è in programma sabato 7 Gennaio alle 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio con la presentazione del libro “Ritorno alle origini. L'esperienza degli Elfi” di Mario Cecchi, pubblicato nel 2022 dall'Associazione '9cento.

Insieme all'autore interverranno Luca Bertinotti, presidente dell'Associazione '9cento; Pietro Clemente, antropologo, già docente nelle università di Siena, Firenze, Perugia e Roma e Riccardo Clemente, membro del Popolo degli Elfi e gathering coordinator presso GEN Europe (Global ecovillage network). A portare i saluti prima della presentazione del volume sarà il sindaco Alessandro Tomasi.

Mario Cecchi, nato a Genova nel 1951, ha partecipato fin dagli inizi all’esperienza della comunità conosciuta col nome di Popolo degli Elfi, sorta nel 1980.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno