Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 11 gennaio 2020 ore 17:19

"Non portate via le opere del museo Marino Marini"

Foto Facebook Caterina Bini

Sit in con oltre un centinaio di persone ed esponenti politici bipartisan contro l'ipotesi di spostare a Firenze le opere del museo pistoiese



PISTOIA — In tanti sono di nuovo scesi in strada, davanti alla sede del museo "Marino Marini" di Pistoia per protestare contro il paventato spostamento delle opere dell'artista pistoiese nel capoluogo toscano dove esiste un altro museo "Marini". Oltre un centinaio di persone si sono radunate in strada, peraltro in un giorno di mercato con il centro pieno di gente, per chiedere che le opere restino a Pistoia, ipotesi che vedrebbe favorevole la Fondazione Marini e contro cui si è schierato anche il Comune. 

Alla manifestazione erano presenti anche rappresentanti politici di schieramenti diversi: le senatrici Caterina Bini (Pd) e Barbara Masini (Forza Italia), insieme a consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. 

Già a dicembre si era svolto un altro sit-in per chiedere di lasciare il patrimonio artistico custodito nel museo a Pistoia. Sul mantenimento delle opere nella struttura museale pistoiese, tra l'altro, esiste un vincolo pertinenziale stabilito dalla soprintendenza contro cui la Fondazione ha deciso di fare ricorso al Tar.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno