Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 15:50

Pistoia Capitale come un libro da sfogliare

Quattro giorni di seminari, incontri e mostre per 'Leggere la città'. Dal 6 al 9 aprile il primo grande evento della Capitale della cultura 2017



PISTOIA — 'Cultura è comunità', questo il filo conduttore della quinta edizione di 'Leggere la città' a Pistoia. L'evento, presentato in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dalla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e dal sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, è il primo grande evento dell'anno della Capitale della Cultura 2017.

Per quattro giorni, dal 6 al 9 aprile, riunirà architetti, urbanisti, sociologi, storici, giornalisti e anche studenti in incontri, rassegne, seminari, concerti e mostre. In tutto 60 appuntamenti e 70 ospiti in 20 luoghi della città nel nome dell'architetto pistoiese Giovanni Michelucci e della sua idea di città come libro di pietra da saper leggere. Proprio a Michelucci è dedicata la mostra 'La costruzione della città' che potrà essere visitata nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia dal 25 marzo al 21 maggio: si tratta di una raccolta di testi e disegni originali, fotografie d'epoca, video e modelli di bronzo e legno delle opere dell'architetto, oltre a oggetti provenienti dalla sua casa di Fiesole. 

Ad aprire la rassegna il 6 aprile, sarà la lectio magistralist del filosofo Sergio Givone. Tra i tanti ospiti dei quattro giorni, Alberto Asor Rosa, Piero Bevilacqua e Franco Cardini ma anche gli studenti universitari e delle scuole superiori. 

l programma dettagliato dei quattro giorni è disponibile sul sito www.leggerelacitta.it. Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso libero, compresa la mostra del libro, cuore pulsante della rassegna, sotto alle logge medievali del palazzo comunale. I


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - A PISTOIA CAPITALE ARRIVA LEGGERE LA CITTA'
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno