Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 28 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Fuori i sionisti dalle università»: pro Pal interrompono un incontro con l'ex deputato Fiano (Pd) a Ca' Foscari di Venezia
«Fuori i sionisti dalle università»: pro Pal interrompono un incontro con l'ex deputato Fiano (Pd) a Ca' Foscari di Venezia

Cronaca mercoledì 23 dicembre 2015 ore 16:01

Le auto ringiovanite valgono un milione

Smascherato dalla Guardia di Finanza un meccanico che truccava i motori di macchine usate e rivendute da due concessionari pistoiesi



PISTOIA — Le auto, tutte di grossa cilindrata, che finivano sotto i ferri del meccanico colto sul fatto dai finanzieri, erano sottoposte a una 'cura' che le faceva in apparenza tornare quasi nuove. In realtà il trucco consisteva semplicemente nello scalare i chilometri dal tachimetro per far apparire il motore poco usato. 

Le macchine ringiovanite finivano poi in due concessionarie gestite da cittadini albanesi, una a Pistoia e l'altra a Agliana che le rivendevano a prezzi concorrenziali su siti internet specializzati.

Il giro d'affari è emerso solo quando l'acquirente di una delle auto in questione si è accorto che il guasto riportato dalla macchina dipendeva dall'eccessiva usura del motore. A quel punto è scattata l'indagine coordinata dal Procuratore di Pistoia Paolo Canessa. 

In breve tempo i finanzieri sono risaliti al meccanico sorprendendolo proprio mentre era intento a una delle sue manomissioni. 

Risultato, sono state sequestrate 50 auto di grossa cilindrata per un valore di un milione di euro. I due concessionari e il meccanico sono ora indagati per frode in commercio e truffa. 

Ora le indagini vanno avanti per individuare gli altri acquirenti già truffati dal terzetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in un appartamento la cui abitante è stata portata in pronto soccorso dal 118. Ospitalità d'emergenza per le persone in strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità