Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 05 agosto 2022 ore 09:00

La carica dei 301 più bugiardi di tutti

I premiati dello scorso anno
I premiati dell'edizione 2021

Tanti sono gli aspiranti al titolo nella 46esima edizione del Campionato della Bugia. In gara anche partecipanti russi ed ucraini



PISTOIA — E’ la carica dei 301: tanti sono infatti gli aspiranti bugiardi che partecipano alla 46esima edizione del Campionato italiano della Bugia che Pracchia si prepara ad accogliere come ogni anno. E la sfida comincia subito con una bugia: sì perché se il campionato si chiama "italiano", in realtà schiera sfidanti internazionali. La maggior parte dei partecipanti, ben 164, arriva da 36 Paesi di tutti e 5 i continenti per contendersi il Bugiardino d’oro che premierà il miglior disegnatore della sezione grafica internazionale.

Arriva da più lontano di tutti l'australiano di Natural Bay, ma non scherzano neanche i brasiliani, i thailandesi o gli indiani di Brahmapur e Pune. E a Le Piastre, nella pacifica sfida a chi ha il maggior numero di partecipanti, ecco l’Ucraina con 11 concorrenti vince sulla Russia, presente con 9 disegnatori.

In lizza per vincere quello della sezione grafica italiana sono arrivati 50 vignettisti, mentre sono 57 gli aspiranti scrittori bugiardi, il cui leader verrà scelto dallo scrittore Sandro Veronesi. Tra loro il più nordico arriva da Cervignano del Friuli, mentre il più a sud è di Aci Bonaccorsi (Catania). La palma del più ”centrale” spetta allo scrittore di Trevi, Perugia.

Sono 9 i partecipanti al concorso per la migliore bugia radiofonica raccontata ai microfoni di Radio Toscana, media partner del Campionato della Bugia. Infine domenica pomeriggio in piazza saranno 21 i concorrenti che presenteranno le loro Bugie raccontate, puntando all’ambito titolo di raccontatore più bugiardo d’Italia. Insomma in tutto gli aspiranti bugiardi delle 5 sezioni in gara sono in tutto ben 301.

“Diamo volentieri i numeri – scherza il magnifico rettore dell’Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini – perché sono il segno più concreto della risonanza ormai planetaria che abbiamo raggiunto da questo paesino di 80 anime, grazie ad un’idea vincente che abbiamo coltivato in lunghi anni e che continua ad emozionarci e a divertirci". Al fresco de Le Piastre, l'appuntamento come sempre è a ingresso libero


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno