Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 21 marzo 2021 ore 09:15

Staffetta tra ospedali per i malati non Covid

L'ospedale Pacini di San Marcello Piteglio
L'ospedale Pacini di San Marcello Piteglio

I 22 posti letto di medicina del presidio della mongatna assorbiranno i pazienti del San Jacopo di Pistoia e del Santi Cosma e Damiano di Pescia



PROVINCIA DI PISTOIA — La rete ospedaliera soffre la pressione dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e entra in campo l'ospedale Pacini di San Marcello Piteglio in staffetta col San Jacopo di Pistoia e col Santi Cosma e Damiano a Pescia mettendo a disposizione per i pazienti non Covid i suoi 22 posti letto di medicina. Lo fa sapere la Asl Centro con una nota che spiega come la decisione sia stata assunta dalla direzione sanitaria a causa di "una situazione epidemiologica in continua evoluzione". Il reparto sarà anche in rete con tutta la Asl Toscana centro.

"Viviamo un momento particolarmente dinamico e dobbiamo essere pronti in poco tempo a prendere decisioni che vadano nella direzione delle priorità emergenti. I dati degli ultimi giorni - recita la nota dell'azienda sanitaria - hanno fatto optare in poche ore per un'organizzazione ospedaliera diversa e, dal momento che attualmente gli ingressi ospedalieri dimostrano che c'è un numero importante di pazienti con patologia no-Covid, è necessario disporre immediatamente di posti letto per accogliere malati con altre patologie". 

La scelta è dunque caduta sul reparto del presidio di di San Marcello-Piteglio, coordinato per la parte medica dal dottor Marco Frati (della struttura di medicina complessa diretta da Massimo Giusti) e per quella infermieristica dalla dottoressa Erica Gualtieri. Spiega il dottor Emanuele Gori, direttore sanitario della Asl: "Ormai sempre più frequentemente le esigenze mutano nel corso della stessa giornata e, al momento, abbiamo un numero importante di pazienti con patologia no-Covid sia nel presidio di Pistoia che in quello di Pescia, cosi come in tutti i presidi della rete ospedaliera. Al Pacini c'è un ottimo reparto di medicina e, per pazienti con bisogni assistenziali più pesanti, è una sede preziosa. Gli accessi ai pronto soccorso continuano ad essere importanti anche per altre patologie alle quali è doveroso dare una risposta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno