Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cronaca giovedì 27 gennaio 2022 ore 10:25

Si approfitta di una vedova e le porta via tutto

anziana disperato

L'anziana signora, rimasta sola, si era rivolta alla consulente per assicurare un futuro al figlio invalido. Questa invece le ha svuotato il conto



AGLIANA — Rimasta vedova con un figlio fragile, si era rivolta alla consulente assicurativa e finanziaria perché l'aiutasse a mettere a valore i risparmi di una vita così che quel figliolo avesse un minimo di sicurezza per il futuro. E lei, 38 anni, si è approfittata di quella fiducia truffando l'anziana signora portandole via tutto.

Ed è stata proprio la vittima del raggiro a sporgere denuncia alla guardia di finanza di Pistoia dando il via alle indagini coordinate dalla procura pistoiese. I finanzieri hanno così denunciato la 38enne aglianese, dipendente di una compagnia di assicurazione ed investimento risultata del tutto estranea ai fatti, sequestrandole beni per 100mila euro di valore.

La consulente era entrata in possesso delle carte bancarie della signora e di suo figlio. Con quelle, spiega la guardia di finanza in una nota, "procedeva a sistematici e sconsiderati prelievi di denaro contante". Oppure, "li convinceva ad effettuare dei disinvestimenti con il pretesto di utilizzare la relativa provvista, di cui invece si appropriava, in prodotti più remunerativi".

Perquisizioni e acquisizioni di filmati, documentazione e testimonianze, accertamenti tecnici e indagini finaziarie hanno finito per incastrare la consulente che in 18 mesi appena aveva quasi del tutto azzerato il patrimonio dell’anziana signora e del figlio invalido. 

Ecco quindi scattati sia la denuncia che il sequestro preventivo nei confronti dell’indagata, volto alla confisca diretta, per circa 100 mila euro tra abitazione, conti correnti e gioielli. Il valore è quello corrispondente alle somme sottratte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno