Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:45 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 07 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'equipaggio di Artemis II a oltre 400mila chilometri dalla Terra: «È il punto più lontano, una pietra miliare per l'umanità»
Il video dell'equipaggio di Artemis II a oltre 400mila chilometri dalla Terra: «È il punto più lontano, una pietra miliare per l'umanità»

Attualità Giovedì 18 Agosto 2016 ore 11:21

Puzzo a Tana Termini, ecco gli annusatori umani

Un gruppo di valutazione formato da cinque annusatori dovrà valutare l'entità dei cattivi odori provenienti dall'impianto di compostaggio



PITEGLIO — Più che la tecnologia potè l'essere umano: perché mettersi nella mani di complicate e costose macchine, quando si può contare sull'olfatto dell'uomo?

Il sindaco di Piteglio Luca Marmo deve essersi posto più o meno lo stesso dilemma.

Così, per risolvere la questione sui cattivi odori provenienti dall'impianto di compostaggio di Tana Termini (in particolare per decidere se revocare o meno l'ordinanza che vieta il conferimento dei rifiuti), ha deciso di formare una vera e propria squadra di annusatori professionisti

Dei cacciatori di puzzo, se preferite.

A svolgerlo sarà un gruppo di valutazione formato da cinque annusatori individuati dal Comune. Il loro compito sarà annusare l’aria ad orari e luoghi stabiliti, esprimendo una valutazione sul livello della puzza avvertita con le proprie narici. 

La speciale squadra anti puzzo sarà formata da un dipendente dell’ufficio tecnico comunale, che coordinerà i lavori, un membro della maggioranza consiliare e uno della minoranza (entrambi appartenenti alla commissione di controllo), da un esponente dei comitati cittadini e da un dipendente dell’impresa Sistemi biologici. 

Gli annusatori umani dovranno poi convertire quanto percepito in un valore numerico da zero e tre, secondo l’ipotetica scala "niente puzzo", "poco puzzo", "puzzo ben percepibile" e "puzzo intenso". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'epicentro dell'evento sismico è stato localizzato in Valdicecina: i dettagli e la mappa. Registrate scosse più lievi in diverse zone della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca