Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 07 maggio 2021 ore 17:37

Luana D'Orazio dipinta sui muri della Capitale

Il murale per Luana D'Orazio
Il murale che ritrae Luana D'Orazio
Foto di: Csoa eXSnia / Facebook

Nella ex fabbrica tessile del Pigneto, l'artista napoletano il cui pseudonimo è Jorit ha realizzato il ritratto della mamma operaia morta a 22 anni



ROMA — Lo ha dipinto un artista napoletano il cui pseudonimo è Jorit, e ora Luana D'Orazio sarà anche lì, a Roma, in un murale al Csona exSnia Viscosa, una fabbrica tessile dismessa nel quartiere del Pigneto. Il dipinto è comparso in giornata in un luogo simbolo della capitale, all'interno del Parco delle Energie, nell'ex azienda del tessile rimasta in attività fino alla metà del Novecento impiegando prevalentemente donne.

Luana D'Orazio, la mamma operaia di 22 anni morta il 3 maggio scorso durante il lavoro in un'azienda tessile di Oste a Montemurlo, è divenuta il simbolo della scia di morti bianche e della sicurezza sul lavoro. Oggi a Prato si è tenuta una manifestazione che ha coagulato tutte le sigle sindacali e le autorità istituzionali. Poi, nel pomeriggio, si è tenuto il tavolo tecnico in prefettura sempre a Prato convocato dal ministro del lavoro Andrea Orlando e in sua presenza.

Al termine del vertice, il ministro si è recato ad Agliana, in provincia di Pistoia, a casa dei familiari di Luana D'Orazio che aveva precedentemente contattato al telefono. E mentre prosegue la raccolta di fondi promossa dai Comuni di Montemurlo, Agliana e Pistoia a sostegno della famiglia di Luana che lascia un bimbo di 5 anni appena, ecco il murale nella capitale sulla parete di quella che fu una fabbrica chimico-tessile.

Martiri del lavoro? No. Vittime dello sfruttamento. Nel 2020 in Italia ogni giorno sono morte di lavoro più di tre...

Pubblicato da Csoa eXSnia su Venerdì 7 maggio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno