Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Manchester, poliziotto prende a calci in testa un uomo in aeroporto: sospeso
Manchester, poliziotto prende a calci in testa un uomo in aeroporto: sospeso

Cronaca mercoledì 10 luglio 2024 ore 09:49

Bomba di guerra da disinnescare e scatta l'evacuazione

L'ordigno, scoperto durante i lavori per il nuovo viadotto, sarà fatto brillare. Individuata una "zona rossa" che sarà evacuata durante le operazioni



PITIGLIANO — Il 30 Maggio scorso all’interno del cantiere per la realizzazione del nuovo viadotto sul Fiume Fiora a Pitigliano, nei pressi della strada regionale Maremmana (Sr74) è stata scoperta una bomba di aereo inesplosa da 1000 libbre di fabbricazione americana, risalente alla seconda guerra mondiale.

Attraverso una nota la Prefettura annuncia che sono state programmate per venerdì 12 Luglio le operazioni di disinnesco e brillamento che saranno eseguite dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza.

L'intervento si articolerà in due fasi. La prima, ovvero il disinnesco della bomba nel luogo di ritrovamento, e la seconda per il trasporto dell'ordigno, reso inerte, verso una cava in Località Pian di Valle, luogo individuato per le operazioni di brillamento. 

Questa seconda fase avverrà con la della Polizia Stradale e la presenza di un’autocisterna dei vigili del fuoco, con relativo personale e un’ambulanza della Croce rossa italiana Militare con personale medico a bordo.

Il Prefetto di Grosseto, Paola Berardino, ha adottato apposita ordinanza che individua le misure di sicurezza che saranno adottate, a partire dalla delimitazione di una “zona rossa” dal punto di disinnesco dell'ordigno (per un raggio di 1500 metri circa), con conseguente evacuazione di tutti coloro che abitano all’interno di quell’area.

È stata inoltre disposta l’interdizione del traffico veicolare delle seguenti strade per il tempo necessario alla conclusione delle operazioni: SR 74 Km 44+750, SR 74 Km 40+500, Strada vicinale Selva del Caggio, Strada vicinale Spinicci, Strada vicinale Poggio Rota (1°), Strada vicinale Poggio Rota (2°), Strada vicinale Terra Rossa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente ha coinvolto un'auto e il mezzo a due ruote su cui viaggiava la giovane, che ha riportato un grave trauma cranico. Corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca