Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 17:09

A Siena è record di trapianti di polmone

Nel 2023 sono stati 20 i pazienti sottoposti a trapianto all'ospedale Santa Maria alle Scotte, centro di riferimento per questo tipo di interventi



SIENA — Record per il Centro trapianto di polmone dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Nel 2023, nel centro di riferimento toscano per questo tipo di interventi, che ha sede all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, ne sono stati eseguiti 20: il massimo storico mai raggiunto in 21 anni di attività.

L'ultimo, in ordine cronologico, è stato effettuato il 7 Dicembre su un paziente sottoposto ad intervento bilaterale, cioè al trapianto di entrambi i polmoni.

"Tutti i 20 pazienti che hanno ricevuto il trapianto di polmone nel 2023 stanno bene e sono costantemente in contatto con la nostra équipe multidisciplinare per controlli e necessità varie – aggiunge il professor Luca Luzzi, responsabile del centro –. Il traguardo raggiunto è frutto del grande sostegno della Direzione aziendale, dell’impegno di tutti i professionisti, del grande lavoro di sala operatoria, del Coordinamento locale donazione organi e tessuti, dell’Organizzazione Toscana Trapianti e della costante collaborazione del sistema trasporto organi. Ma, ancora più importante, è ringraziare i donatori e le loro famiglie perché senza la loro generosità e, quindi, senza donazione non c’è trapianto e il trapianto rappresenta sempre un’opportunità per una nuova vita".

Un record che si somma ad un'altra maratona chirurgica, quella avvenuta all'ospedale di Cisanello dove in appena 24 ore, tra il 24 e il 25 Dicembre, sono stati eseguiti tre trapianti di fegato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una volta nel condominio, un'altra ai giardinetti con la sorella maggiore intervenuta in soccorso della più piccola. Un indagato per violenza sessuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio