Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:21 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump, Musk e l’Ucraina
Trump, Musk e l’Ucraina

Attualità Martedì 03 Febbraio 2026 ore 15:30

Laboratori e spettacoli con Ecofor Fiabe

Un momento dello spettacolo "L'universo è un materasso"

Proseguono gli eventi del festival targato Ecofor Service. Tutto esaurito per l'Ecoincontro con Concita De Gregorio ed Erica Mou



PONTEDERA — Proseguono fra gli applausi gli spettacoli, gli incontri e i laboratori dell'edizione 202 di Ecofor Fiabe, il festival sulla sostenibilità ambientale che intreccia letteratura, scienza e creatività.

La rassegna, che ha aperto i battenti il 28 Gennaio all'8 Febbraio propone numerose iniziative, che culmineranno nell’evento conclusivo, un Ecoincontro al Teatro Era di Pontedera incentrato sullo spettacolo “In mezzo a un milione di rane e di farfalle” con la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou. Le prenotazioni sono al completo e per questo è stata aperta la lista di attesa.

Rivolgendosi soprattutto a oltre 2.400 studenti e studentesse delle scuole del territorio, il programma si articola tra spettacoli teatrali, laboratori, conversazioni, presentazioni di libri, coinvolgendo 10 comuni della provincia di Pisa: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera.

Il direttore artistico è lo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini, che ha scelto come temi dell’edizione di quest’anno le nuvole e la natura selvaggia, approfonditi attraverso la letteratura, la scienza, l’arte, l’esplorazione delle emozioni.

Nella giornata di domani, mercoledì 4 Febbraio, alla Città del Teatro di Cascina si terrà lo spettacolo Zanna bianca della natura selvaggia, di Francesco Niccolini, direttore del festival, con Luigi D’Elia, narratore, autore e costruttore di scena di Inti Tales.

A Pontedera, nella scuola del Romito, ci sarà invece la giornata conclusiva del laboratorio Chef Orkestra, a cura di Adelaide Vitolo e Irene Rametta di Guascone Teatro.

Il laboratorio Chef Orkestra

Alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", alle 16.30, prenderà il via il laboratorio di teatro botanico, a cura di Elena Colombo ed Elisa Erika Boschetti di Intiminnesti. L'obiettivo del laboratorio, in questo caso, è quello di diffondere il concetto che la sostenibilità deve essere la parola chiave di ogni scelta quotidiana, per diventare attivi e utili nel processo di guarigione del nostro pianeta.

Ancora visitabile l'installazione "La Nuvola" del gruppo artistico Momom e Claudio Milani, esposta nello Spazio Civico 35 di piazza Cavour a Pontedera dalle 16,30 alle 19,30 fino a domenica 8 Febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno