Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:40 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 07 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
A Sanremo vince il rock dei Maneskin

Economia giovedì 30 marzo 2017 ore 13:03

I dazi di Trump fanno tremare la Piaggio

Il presidente Usa ha ipotizzato un raddoppio punitivo dei dazi sulla Vespa e su altri marchi e il titolo Piaggio ha perso il 3 per cento in Borsa



PONTEDERA — L'azienda minimizza, i sindacati parlano di sciagura. Comunque la si veda, l'ipotesi che gli Stati Uniti raddoppino i dazi sugli scooter della Piaggio e sui prodotti di altre aziende italiane in risposta al messa al bando in Europa della carne di bovino trattata con ormoni ha fatto perdere il 3 per cento in poche ore al titolo dell'azienda di Pontedera.

I vertici della società hanno subito minimizzato il problema ricordando che il mercato americano complessivo pesa sul fatturato non più del 5 per cento.

Di diverso avviso i sindacati. "Se questa indiscrezione venisse confermata - ha dichiarato Graziano Barsotti della Uilm - per Pontedera sarebbe una sciagura".

Anche il sindaco Simone Millozzi si è dichiarato molto preoccupato. "Di fronte a questa situazione l'Europa dovrebbe far sentire con forza la propria voce - ha detto Millozzi - E' necessario contrastare certe scelte di Trump, non solo sul terreno politico ma anche culturale. Prima i muri, adesso il protezionismo".

Il titolo Piaggio, dopo essere arrivato a perdere il 4 per cento, a fine mattinata si è stabilizzato su un -3 per cento.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Cronaca