Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Attualità giovedì 18 ottobre 2018 ore 12:40

"L'Unione Europea patrimonio di pace e benessere"

Il presidente Mattarella, a Pontedera per le celebrazioni per Gronchi, ha ribadito il ruolo dell'Unione Europea e della Carta Costituzionale



PONTEDERA — Nuova giornata toscana per il capo dello Stato Sergio Mattarella, a Pontedera per partecipare alle celebrazioni per il quarantennale della morte di Giovanni Gronchi, presidente della Repubblica dal 1955 al 1962. 

Intervenendo dal palco del teatro Era, Mattarella ha ricordato che, in Giovanni Gronchi, interventista cattolico, volontario nella Prima guerra mondiale e decorato di una medaglia d'argento, due di bronzo e due croci di guerra, "non fu certamente estranea  la ferma distinzione tra significato e insopprimibilità dei valori patriottici e le infatuazioni di vuoti rigurgiti nazionalistici".

"La presidenza di Gronchi ha accompagnato la scelta della nascita e dell'avvio dell''integrazione europea - ha proseguito Mattarella - Di quella che oggi si chiama Unione Europea e che - pur con lacune e contraddizioni - ha assicurato un patrimonio inestimabile di pace e di benessere".

Mattarella ha ricordato anche che il presidente della Repubblica è il garante della Costituzione e svolge una funzione di responsabile della vigilanza costituzionale. "Gronchi esprimeva una onesta ed energica volontà di raddrizzamento del timone costituzionale - ha detto ancora il presidente della Repubblica - In questo senso si può veramente dire che la Costituzione parla attraverso il presidente della Repubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 47 anni è deceduto in seguito all'investimento di un cinghiale sulle strade del Mugello, inutili i soccorsi da parte del personale del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità