Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini ai suoi: «Chiederò per la Lega il ministero della famiglia e della natalità»

Attualità giovedì 23 maggio 2019 ore 16:12

Porto, 27 milioni per lo scavalco ferroviario

Governo, Regione ed Rfi hanno firmato l'intesa per realizzare il collegamento ferroviario diretto fra il porto di Livorno e l'interporto di Guastice



LIVORNO — E' stato finalmente siglato l'accordo fra il governo, la Regione e Rfi che consentirà di realizzare il cosiddetto scavalco ferroviario, ovvero il collegamento diretto via binari fra il porto labronico, l'interporto Vespucci di Guasticce e quindi l'intera rete ferroviaria europea. Per il porto labronico e la stessa Livorno, si tratta di un vero e proprio rilancio logistico e commerciale. 

Il patto è stato siglato dal ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'amministratore delegato di rete ferroviaria italiano Maurizio Gentile, il commissario straordinario del porto Pietro Verna, il presidente dell'interporto Rocco Nastasi. 

Lo scavalco ferroviario costerà complessivamente 27 milioni di euro, di cui venti finanziati dalla Regione Toscana, e comprende anche un tratto di binari, lungo un chilometro e mezzo, di cui 360 metri su un viadotto a 15 campate, che sovrapasserà la linea ferroviaria tirrrenica Pisa-Roma all'altezza della stazione di Livorno Calambrone. L'accordo prevede altre tre opere ferroviarie finalizzate ad aumentare i traffici via merci su ferro: il collegamento ferroviario fra l'interporto e le linee Fs Collesalvetti-Vada e Pisa-Firenze; l'ampliamento di tutte le gallerie dell'appennino tosco-emiliano presenti sulla linea Prato-Bologna per rendere possibile il passaggio di carri merci più larghi; la revisione dei collegamenti ferroviari per il porto di piombino con una proposta di allaccio ferroviario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente, 37 anni, ha riportato un brutto trauma cranico ed è stato soccorso in codice rosso per poi essere trasportato d'urgenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca