Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca sabato 02 dicembre 2023 ore 16:15

Barche con bandiera estera e il fisco non lo sa

guardia di finanza

Le imbarcazioni di proprietà di tre contribuenti non erano state dichiarate per 5 anni, con un valore di 900mila euro di omessa indicazione



PORTOFERRAIO — Proprietari di imbarcazioni da diporto battenti bandiera esterna e ignote al fisco: a scoprire due casi è stata la guardia di finanza della sezione navale di Portoferraio. La normativa prevede per i contribuenti italiani l'obbligo di portare in dichiarazione dei redditi nel quadro RW l’acquisto e la proprietà di un’imbarcazione all’estero il cui sfruttamento economico produca reddito in Italia.

Ebbene, le fiamme gialle elbane hanno contestato ai tre proprietari delle due imbarcazioni l’omessa indicazione, per le ultime 5 annualità, delle unità da diporto in possesso, per un valore complessivo del periodo di circa 900mila euro. Per loro sono in corso di definizione le relative sanzioni amministrative che si attesteranno dal 3% al 15% dell’importo non dichiarato.

"L’immatricolazione presso stati esteri di imbarcazioni da diporto di proprietà di cittadini italiani, nota anche come  flagging out - spiega una nota delle Fiamme Gialle - avviene soprattutto con lo scopo di sottrarre i beni alle normative nazionali fiscali e di sicurezza della navigazione e, contestualmente, depotenziare la possibilità di controlli a bordo nelle acque territoriali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno