Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Harry ospite di Stephen Colbert al 'Late Show' scherza: «Sono io, il Principe di Natale»
Harry ospite di Stephen Colbert al 'Late Show' scherza: «Sono io, il Principe di Natale»

Cronaca domenica 20 agosto 2023 ore 08:55

Finge l'investimento e spilla soldi agli automobilisti

Le immagini dei carabinieri di una delle truffe

Truffatore seriale mette a segno raggiri a raffica ma la segnalazione arriva ai carabinieri che battono a tappeto le strade e lo pedinano



PORTOFERRAIO — Forse pensava di farla franca ma i carabinieri di Portoferraio, all'isola d'Elba, erano sulle sue tracce già da qualche giorno. Da quando cioè avevano avuto notizia che tra Portoferraio e Porto Azzurro si aggirava un uomo che a bordo di un monopattino simulava un investimento e poi chiedeva i danni agli ignari automobilisti, mostrando loro il suo tablet rotto e per questo facendosi pagare sul posto per il danno in realtà mai subito, senza interessare né le forze dell’ordine e neppure la compagnia assicurativa.

Ieri mattina i militari hanno battuto palmo a palmo il territorio dell’isola toscana, prediligendo le grandi vie di comunicazione e, giunti nella zona industriale di Portoferraio, hanno individuato l’uomo a bordo di un monopattino elettrico. Lo hanno pedinato mentre si aggirava con fare sospetto sul ciglio della strada, spesso guardandosi indietro e rallentando in maniera anomala nel momento in cui veniva sorpassato dagli altri veicoli. I carabinieri hanno atteso il momento giusto per fermarlo e, poco prima che salisse su un pullman di linea, lo hanno sottoposto a controllo. All’interno del suo zainetto hanno rinvenuto un tablet completamente danneggiato di cui non ha saputo giustificare il possesso. 

Dagli accertamenti è venuto fuori che l'uomo, romano di 36 anni, è un truffatore seriale con alle spalle molteplici denunce analoghe per raggiri commessi nella Capitale con la cosiddetta tecnica dello specchietto o del cellulare come anche dell'orologio rotto. Tra le sue vittime in particolare anziani e stranieri. Nei suoi confronti è scattata la denuncia per i reati di tentata truffa, danneggiamento e simulazione di reato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. L'auto con a bordo l'uomo è finita fuori strada per cause in corso di accertamento. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

GIALLO Mazzola