Attualità sabato 11 maggio 2019 ore 16:30
Oltre 20mila giovani a scuola di primo soccorso
Sono circa 25mila gli studenti toscani che hanno partecipato nell'anno scolastico 2018/2019 al progetto di formazione delle Misericordie Toscane
PORTOFERRAIO — Sono di ogni ordine e grado i 25mila studenti che quest'anno hanno imparato come si fa primo soccorso in caso di emergenza e 10mila di questi, quelli iscritti all'ultimo anno delle superiori, hanno partecipato anche a un corso avanzato di formazione all'uso del defibrillatore per conseguire la qualifica di "esecutore" di BLS-D, cioè 'Basic Life Support and Defibrillation. E a conti fatti si arriva a 35mila studenti formati dal progetto delle Misericordie Toscane se si considerano i 10mila partecipanti dell'anno scolastico 2017/2018.
L'evento finale del progetto Asso 2018/2019 è stato presentato a Portoferraio, all'Isola d'Elba, davanti a una platea di circa 400 studenti elbani dell'Itcg ''Cerboni'' e dell'Isis ''Foresi''.
Tre i moduli in cui si è articolato il progetto Asso. Uno rivolto alle scuole primarie con due ore di lezione, uno alle scuole secondarie di primo e secondo grado con quattro ore di lezione e uno per gli studenti delle quinte delle scuole secondarie con l'insegnamento dell'uso del defibrillatore automatico esterno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI