Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 07 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’astronauta a Trump dopo il distacco totale delle comunicazioni tra Artemis II e la Terra: «Devo dire che è stato abbastanza bello»
L’astronauta a Trump dopo il distacco totale delle comunicazioni tra Artemis II e la Terra: «Devo dire che è stato abbastanza bello»

Cronaca Domenica 05 Aprile 2026 ore 08:10

Ispettore e poliziotti indagati dopo il blitz nel laboratorio di armi clandestine

Negli uffici un lingotto falso e 400 pasticche di una sostanza simile a Viagra. Secondo la procura non erano stati riportati nel verbale del sequestro



PRATO — Assumono nuovi sviluppi e nuovi filoni d'inchiesta le indagini sul laboratorio clandestino di armi scoperto a Prato il 21 Marzo scorso. Durante una perquisizione, nell'ufficio di un ispettore della Squadra Mobile e in quello accanto, sarebbero stati trovati un lingotto solo apparentemente d’oro e circa 400 pasticche di una sostanza simile al Viagra. "Tali oggetti - si legge in una nota della Procura di Prato -non risultano essere stati riportati nel verbale di sequestro".

Per questo, la Procura ha aperto un nuovo fascicolo indagando l'ispettore per peculato e altri 8 appartenenti alla squadra mobile per falso ideologico. 

I primi esami tecnici eseguiti sul lingotto hanno consentito di stabilire come questo non fosse d'oro massiccio, ma di cupro nichel, placcato d’oro e costituito all'85% di rame, da un 10% di nichel e da un 3% di oro, con un valore stimabile in un range compreso tra i 50 e i 100 euro.

A far scattare gli accertamenti è stata la denuncia presentata da una donna di 23 anni, moglie del 32enne  arrestato per il laboratorio clandestino e a sua volta indagata dopo il ritrovamento, in seguito a successive perquisizioni, di due ordigni esplosivi artigianali riempiti di tondini di piombo, e ben 345 cartucce artigianali compatibili con le armi tattiche sequestrate nel laboratorio. Nei confronti della 23enne, il giudice per le indagini preliminari ha disposto l’obbligo di dimora nel comune di Prato e l’obbligo di firma quattro volte a settimana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno