Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 18:15

La terza corsia minaccia la valle dei vivai

Le associazioni di categoria degli agricoltori di Prato e Pistoia sono sul piede di guerra contro gli espropri annunciati da Autostrade sull'A11



PISTOIA — Non ci sono solo i cittadini che dovranno cedere le porzioni delle loro proprietà da cui passerà la terza corsia dell'A11. Ci sono anche le coltivazioni e i vivai che si distendono nella fascia che arriva fino a Pistoia dove praticamente fanno da cornice all'autostrada con i filari interminabili di piante e alberi. 

A partire in attacco è la Cia di Pistoia con il presidente Sandro Orlandini che annuncia: "Tuteleremo uno ad uno i nostri vivaisti e agricoltori". Da Orlandini arriva anche la promessa che la Cia "presterà le consulenze legali necessarie ai singoli associati e aiuterà gli agricoltori che lo desiderano a interfacciarsi con gli uffici comunalI competenti che hanno le informazioni relative all'elenco degli espropri progettati, le mappature, i dati catastali" . 

C'è anche un fattore economico che ha un suo peso in tutta la vicenda degli espropri: "Mi pare che i circa 15 euro a metro quadro ipotizzati come probabili indennizzi per i terreni agricoli espropriati sarebbero in ogni caso, nonostante la fase di leggera crisi del comparto, alquanto penalizzanti per i vivaisti pistoiesi, molti dei quali si vedrebbero ridimensionare irreversibilmente vivai che attualmente garantiscono certi livelli di fatturato e su cui hanno molto investito in passato". 

Anche Coldiretti alza la voce  denunciando che "la costruzione della terza corsia sulla Firenze-Mare e i conseguenti espropri nel tratto tra il capoluogo e Pistoia prefigurano un impatto importante sui tanti vivai di piante ornamentali, che rendono unico il paesaggio per gli automobilisti che solcano la valle delle piante - si legge in una nota dell'associazione - una decina di chilometri tra Prato Ovest e Pistoia, dove si produce una quota importante dell''intero pil agricolo della Toscana".

Dito puntato, in particolare, contro la tempistica. "I tempi stretti che si hanno a disposizione non impediranno a Coldiretti Pistoia di adoperarsi affinché tutte le aziende agricole, vivaistiche in primis - spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia - abbiano la possibilità di valutare attentamente le ricadute sulla propria attività causate dagli espropri previsti dal progetto terza corsia autostradale e agire con i provvedimenti più opportuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno