Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 01 luglio 2023 ore 08:17

Lavoro nero nella ditta dormitorio, stop all'attività

ispettore del lavoro

Cucine e spazi dormitorio erano allestiti nei locali di laboratorio dove lavoravano anche operai senza contratto. Maxi sanzione e attività sospesa



PROVINCIA DI PRATO — Sei operai in nero e cucine e dormitori allestiti nei locali di laboratorio: per questo e per altre violazioni l'attività di un'impresa del Pratese è stata temporaneamente sospesa e la ditta è stata sanzionata per 35.338 euro complessivi.

A effettuare i controlli è stato il gruppo interistituzionale di lavoro, istituito presso la prefettura di Prato proprio per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e ad ogni altra forma di illegalità nell’esercizio dell’attività di impresa. Ne fanno parte forze dell’ordine, ispettori per la tutela del lavoro, Asl, Inps, vigili del fuoco e Alia.

Per la presenza di 6 lavoratori non assunti gli ispettori del lavoro e l'Inps hanno elevato sanzioni per 32.010 euro. Sono state, altresì, accertate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro da parte dell’Asl, in particolare per la presenza di tre locali adibiti impropriamente a dormitori privi dei requisiti di abitabilità e per le scarse condizioni igieniche e sanitarie: per questo sono state elevate sanzioni per 2.928 euro.

La polizia municipale ha accertato poi la violazione dell’utilizzo improprio di aree di laboratorio allestite come cucine/refettorio e dormitorio, elevando una sanzione di 400 euro, oltre ad un sospetto frazionamento illegittimo dell’immobile. Infine, Alia ha riscontrato l’evasione della tassa Tari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno