Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca mercoledì 13 novembre 2024 ore 08:10

Trasporto cavalli abusivo, sanzioni e fermo dei mezzi

polizia

La polizia stradale ha effettuato controlli mirati a garantire il benessere degli animali. Un cavallo scambiato, segnalazioni all'ufficio del lavoro



PRATO — Un cavallo scambiato rispetto alla documentazione che lo accompagnava, violazioni rispetto alle norme di tutela del benessere animale, due autotrasportatori del tutto abusivi: è l'esito dei controlli effettuati dalla polizia stradale di Prato sui mezzi di trasporto di animali vivi, cavalli in particolare.

Sono stati 28 i veicoli controllati, alcuni dei quali con a bordo anche 15 cavalli. Verificato che avessero acqua e foraggio a sufficienza, sono stati ispezionati i documenti. Ebbene: così la Polstrada ha trovato anche un cavallo scambiato, ovvero non corrispondente a quello indicato nella documentazione veterinaria esibita, procedendo a segnalazioni all’ufficio del lavoro per i conducenti senza contratto e quasi 18mila euro di sanzioni contestate, relative soprattutto a violazioni delle norme di tutela del rispetto del benessere degli animali.

Due trasportatori, poi, sono risultati totalmente abusivi poiché privi dell’autorizzazione necessaria per il trasporto in conto terzi e di quella della Asl per il trasporto dei cavalli: per loro e per i proprietari degli animali, una sanzione amministrativa e il fermo amministrativo di tre mesi dei veicoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno