Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 08 giugno 2023 ore 16:26

Ritorno al pascolo per salvare le colline toscane

Per savaguardare le specie animali e vegetali ma anche come volano per il turismo che da sempre ammira il tipico paesaggio toscano dalle verdi colline



PRATOMAGNO — Ripristinare l'habitat per salvaguardare le specie animali e vegetali tipiche della Toscana ma anche come leva turistica vista la grande suggestione che da sempre hanno le praterie di uno dei punti paesaggistici più attrattivi di tutta la Toscana, il Pratomagno.

L’Unione dei Comuni del Casentino, insieme all’Unione dei Comuni del Pratomagno, Dream e Università degli Studi di Firenze ha avviato il progetto di rigenerazione che prevede un primo intervento con decespugliatori meccanici e manuali, e un secondo intervento che invece riguarda il ritorno nel territorio di pascoli caratterizzati da più specie animali.

Ruotando nell’area grazie a recinti mobili dovrebbero portare al recupero delle praterie, oggi infestate principalmente da ginestra, rosa canina e rovi.

La presidente dell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci ha spiegato “E’ una bella occasione per completare il percorso di valorizzazione dell’area del Pratomagno, già avviato in passato. L’obiettivo del progetto Life è quello di ripristinare le praterie dell’area considerate un habitat prezioso per molte specie animali e vegetali, ma anche un’attrattiva turistica importante grazie ai meravigliosi paesaggi che regalano siamo già intervenuti in passato con degli investimenti importanti che hanno permesso il miglioramento dei sentieri, la loro valorizzazione, l’inserimento di arredi e il rifacimento del piazzale di Fonte del Duca, favorendo servizi e infrastrutture. Adesso completiamo il percorso investendo invece sulla conservazione delle praterie, così tanto preziose e bisognose di interventi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno